fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Approfondimenti Medicina Notizie Locali Lombardia Sistema Sanitario

Salutile: le app gratuite da avere sempre con te in Lombardia

blank
Francesca 18 Marzo 2024
blank

In Lombardia il sistema sanitario regionale è sempre più aperto alle innovazioni tecnologiche con le app Salutile e non solo: prima internet, poi smartphone e tablet sono ormai utilizzati da una larga fetta della popolazione senza distinzioni di età.

Questa è una breve lista delle app gratuite scaricabili che possono aiutare nella gestione delle emergenze e delle tematiche legate al sistema sanitario in generale.

App per emergenze

“Where Are U”: è l’app ufficiale del 112 che consente di chiamare la Centrale operativa ed inviare direttamente la propria posizione chiedendo assistenza, anche con un clic. Nelle province in cui il servizio è presente, basta premere sull’icona per essere localizzato in tempo reale. Il servizio è attivo sull’intera Lombardia, il Trentino-Alto Adige, il Friuli Venezia Giulia, la Liguria, la provincia di Roma, Catania, Caltagirone, Enna, Messina, Siracusa e Ragusa. Scaricala cliccando qui 

“SALUTILE Pronto Soccorso” riporta l’elenco dei P.S. regionali e soprattutto il numero delle persone in coda, i tempi di attesa e l’indice di affollamento. Per scaricarla sul proprio telefono basta cercarla negli app store di Android e iOS.

Altre app Salutile (referti, prenotazioni, etc)

“SALUTILE Prenotazioni” consente di prenotare, consultare, spostare o disdire i tuoi appuntamenti (visite specialistiche ed esami sanitari presso le strutture pubbliche) e visualizzare sulla mappa le strutture piú comode per te, in maniera facile e veloce da smartphone e tablet. È possibile installarla dagli store Android e iOS.

“APP Fascicolo Sanitario” permette di accedere velocemente ai principali servizi sanitari digitali.
Con Fascicolo Sanitario è possibile avere, in un unico strumento, tutta la storia clinica. Scaricala qui.

Tags: