fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni Lodi Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Top

Screening e prevenzione a Milano, hinterland e Lodi: tutte le informazioni in una sola pagina

blank
Redazione 4 Febbraio 2019

In occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro del 4 febbraio promossa dall’Unione Internazionale Contro il Cancro (UICC), ATS Milano ha aggiornato le pagine del sito web dedicate allo screening dei tumori. È possibile visitarla cliccando QUI.

Il tema lanciato quest’anno per la Giornata è “I Am and i Will” (Io sono e io farò): un forte invito alle azioni che tutti possiamo portare avanti per avere un impatto concreto nella lotta ai tumori.

In Italia, una donna su 18 e un uomo su 11 nel corso della loro vita sviluppano un tumore del colon retto e una donna su 8 sviluppa un tumore al seno. Il tumore del colon retto rappresenta la seconda causa più frequente di morte per tumore in entrambi i sessi, quello al seno la prima causa di morte per tumore nelle donne.

Una strategia molto efficace per la diagnosi precoce di questi tumori consiste nell’eseguire dei semplici test di screening offerti dal servizio sanitario alle persone tra i 50 e i 74 anni: il sangue occulto nelle feci per gli uomini e le donne e la mammografia per le donne. 

L’ATS Milano Città Metropolitana, sul suo portale dello screening, aggiorna quindi la parte informativa rivolta a suoi cittadini inserendo le domande fondamentali sullo screening dei tumori del colon retto e mammografico con l’intenzione di dare risposte chiare agli utenti e migliorarne la partecipazione.

Fonte: comunicato ATS

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia
Tags: