fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Approfondimenti Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Top Varese

Multimedica: eccellenza lombarda nella chirurgia della mano

blank
Redazione 22 Febbraio 2019
blank

L’unità operativa complessa universitaria di Chirurgia e Riabilitazione della Mano ha aperto nel settembre 1996 in MultiMedica. Col passare del tempo, grazie all’impegno della struttura e dei professionisti è ora considerato il reparto più grande d’Europa.

Vi lavorano oltre 80 professionisti tra chirurghi, terapisti, infermieri e amministrativi e ogni anno vengono operati 8.000 pazienti, di cui oltre 600 bambini sotto l’anno di vita affetti da malformazioni congenite. L’unità è anche il punto di riferimento nazionale per la formazione professionale e universitaria del settore.

Competenze della unità di chirurgia e riabilitazione della mano

Molte le competenze e le patologie trattate: sono all’ordine del giorno i trattamenti di patologie degenerative come la sindrome del canale carpale e il dito a scatto, la tendinite di De Quervain e le rizoartrosi (assieme a tante altre), traumi (lesioni tendinee e fratture), malformazioni congenite, chirurgia, propriocezione (intuire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio, compreso il livello di contrazione dei muscoli, senza la vista), psicomotricità, trattamento spasticità e supporto psicologico

Per maggiori informazioni consultare il sito Multimedica.

Le sedi della chirurgia della mano sono: al San Giuseppe di Milano, a Castellanza e a Sesto San Giovanni.

Tags: