fbpx
Caricamento

Type to search

Comunicazioni Notizie Locali Lombardia Pavia

Donati due transilluminatori alla pediatria di Vigevano

Redazione 26 Febbraio 2019
Social

Vigevano, presso l’Unità Operativa Complessa di Pediatria e Nido dell’Ospedale Civile, si è tenuta la cerimonia di donazione di strumentazione da parte della Società Sportiva SSD Città di Vigevano in collaborazione con il Rotary Club Vigevano Lomellina. Presenti il Direttore Generale dell’ASST Pavia, dott. Michele Brait; il Direttore dell’U.O.C., dott.ssa Lidia Decembrino; il Primo Cittadino di Vigevano, dott. Andrea Sala accompagnato dal vice sindaco Andrea Ceffa; i dirigenti della SSD tra cui il vice presidente Mario Pacalli ed i rappresentanti del Rotary Club.
La SSD Città di Vigevano, che con la prima squadra partecipa al campionato di Eccellenza, è una società impegnata sul fronte dell’attività giovanile e si avvale della collaborazione delle figure professionali dell’U.O.C. Pediatria e Nido dell’Ospedale Civile: con questa donazione, il club presieduto da Claudio Mascherpaha voluto testimoniare la sua riconoscenza.
La donazione, per un valore di oltre tremila euro, consiste in due transilluminatori, oltre a materiale accessorio. Il transilluminatore è un prezioso strumento che consente di evidenziare facilmente le vene dei neonati per eseguire prelievi di sangue o terapie, inserire cateteri venosi o in caso di pneumotorace o idrocefalia.

L’apparecchio utilizza un gruppo di luci LED ad alta intensità e si applica con una procedura non invasiva, posizionando lo strumento sulla superficie della pelle del neonato in modo che la fonte di luce fredda sia proiettata sul tessuto sottocutaneo e metta in evidenza le vene, senza rischio di provocare bruciature sulla cute.
I proventi necessari all’acquisto del materiale sono stati raccolti nell’autunno scorso, in occasione di un torneo di calcio giovanile appositamente organizzato dalla SSD Città di Vigevano e dedicato alla memoria di Francesco Pacalli. Alla manifestazione hanno partecipato 55 club  provenienti da tutta la Lombardia ed oltre 800 ragazzi di età compresa tra i 7 ed i 12 anni. Il torneo ha ricevuto il sostegno del Rotary Club Vigevano Lomellina del past president, avv. Giuseppe Antonio Madeo.
L’ASST di Pavia è grata alla SSD Città di Vigevano ed al Rotary Club Vigevano Lomellina per questa elargizione che va ad arricchire il patrimonio di apparecchiature a disposizione dell’U.O.C. Pediatria e Nido di Vigevano.

Fonte: comunicato ASST Pavia

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu