fbpx
Caricamento

Type to search

Brescia Comunicazioni Notizie Locali Lombardia Top

Brescia: i pomeriggi della Medicina all’Auditorium San Barnaba

Redazione 27 Febbraio 2019
Social

Riparte giovedì 28 febbraio a Brescia l’iniziativa dei “Pomeriggi della Medicina”, giunta ormai alla sesta edizione. In fondo all’articolo trovate locandina e brochure.

Ci sono parole che aprono mondi, ce ne sono altre capaci di plasmare la realtà. Puntuali e preziose, provvidenziali o fallaci, compongono la partitura segreta della nostra vita. Meravigliosamente potenti, sono come un farmaco che può salvare o annientare, e si intrecciano con il nostro stare bene, con il senso della cura, il significato di salute e malattia. Perché il tempo della comunicazione è tempo di cura, come sancito per la prima volta da una recente legge: le parole si fanno sentiero che avvicina il medico al paziente. E vanno scelte con riguardo, perché sono indispensabili per abitare il mondo, interpretarlo e perfino provare a cambiarlo.

Le parole della vita sono il motivo che ispira la sesta edizione dei Pomeriggi della Medicina, incontri aperti all’intera cittadinanza promossi dall’Ordine dei Medici e dal Comune di Brescia, con il supporto di Gruppo Brescia Mobilità, Fondazione ASM e Centrale del Latte di Brescia. La proposta intende approfondire insieme argomenti che riguardano la nostra salute, con esperti di alto profilo e un taglio divulgativo, per favorire la comprensione di tutti.

Pensiero, empatia, prevenzione, crepuscolo sono solo alcune delle voci che scandiranno il volo delle parole in sette appuntamenti, esplorando i temi più attuali e sentiti: il rapporto fra mente e corpo, l’interazione tra geni e ambiente, le potenzialità del cervello. E ancora le nuove frontiere della ricerca, gli scenari aperti dal biotestamento, l’avvento dell’intelligenza artificiale, la sfida dell’invecchiamento attivo. Per provare a ricomporre, nell’evanescenza dell’oggi, un lessico consapevole, che aiuti a cogliere il lato autentico delle cose, schiudendo lo sguardo su orizzonti inattesi.

Incontri aperti a tutta la cittadinanza presso Auditorium San Barnaba, corso Magenta 44/A – L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti disponibili

Ecco il calendario degli incontri:

28 febbraio: “Mente e corpo. La seduzione di un binomio inscindibile”

7 marzo: “Prevenzione. Geni o ambiente, cosa conta di più?”

14 marzo: “Pensiero. Dalle emozioni ai social network: come il mondo influenza il nostro cervello”

21 marzo: “Ricerca. Le cellule che curano: una nuova frontiera della medicina”

28 marzo: “Crepuscolo. Biotestamento: liberi di scegliere sino al confine della vita?”

4 aprile: “Empatia. Noi e i robot. Ci guarirà l’intelligenza artificiale?”

17 aprile: “Invecchiamento attivo. La sfida della longevità”

Auditorium San Barnaba, ore 17:45. corso Magenta 44/A – Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

Contatti e informazioni:

Ordine dei medici di Brescia
ufficiostampa@ordinemedici.brescia.it

Pomeriggi della Medicina Brescia

Qui trovate la brochure completa

Fonte: Ordine dei Medici Brescia (foto: wikimedia commons)

Per l’edizione dello scorso anno clicca qui

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu