fbpx
Caricamento

Type to search

Notizie Locali Top Varese

Donato ventilatore polmonare per l’Intensiva Neonatale dell’Ospedale Del Ponte

Redazione 28 Febbraio 2019
Social

Un ventilatore polmonare del valore di circa 19mila euro è stato donato dal Lions Club Varese Insubria alla Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Filippo Del Ponte di Varese (ASST Sette Laghi), diretta dal Prof. Massimo Agosti.

La ventilazione meccanica è una forma di terapia strumentale che, attraverso un ventilatore meccanico, supporta il neonato con insufficienza respiratoria grave, permettendogli di ventilare adeguatamente e mantenendo scambi gassosi nella norma fra polmoni e ambiente.

Il nuovo macchinario ha il vantaggio di essere mobile e infatti sarà utilizzato per il trasporto neonatale di emergenza, ovvero il servizio attivo tutti i giorni, h24, grazie al quale i neonati che dovessero avere problemi tali da richiedere delle cure intensive vengono prontamente trasferiti verso il centro Hub dell’Ospedale Del Ponte, riferimento per tutto il territorio della provincia di Varese.

“Ogni anno sono circa 120 i neonati per i quali si rende necessario attivare il trasporto d’emergenza verso la nostra TIN. L’apparecchiatura donata è di ultima generazione – spiega il Prof. Agosti–  un Ventilatore Polmonare che combina per la prima volta la funzionalità di un ventilatore per unità di terapia intensiva con la compattezza e la robustezza necessarie per il trasporto. La disponibilità di questa nuova apparecchiatura sarà di estrema utilità al reparto di Terapia Intensiva Neonatale da me diretto”.

Fonte: comunicato ASST Sette Laghi

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia

Vuoi segnalarci la tua iniziativa?
Deve essere legata alla salute in Lombardia, ma soprattutto UTILE. Mandaci il comunicato stampa a redazione@tisostengo.it, se rispetterà le nostre linee guida verrà pubblicato su Tisostengo!

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu