fbpx
Caricamento

Type to search

Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Top

Laboratorio mobile per giovani chirurghi al Galeazzi

Redazione 1 Marzo 2019
Social

Lunedì 25 e martedì 26 febbraio, l’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi ha ospitato, negli spazi adiacenti alla struttura, il MobileLab di Arthrex Italia, azienda che si occupa da molti anni di Medical education, che ha coinvolto i Medici in formazione della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università degli Studi di Milano (diretta dal prof. Giuseppe Peretti, responsabile dell’Unità E.U.O.R.R. del Galeazzi) afferenti a diverse unità operative della struttura GSD. L’evento, che ha offerto la possibilità di lavorare in un cadaver lab, è nato dall’esigenza di istruire e formare gli specializzandi anche sul campo e di far provare loro le diverse tecniche chirurgiche su vere parti anatomiche. 

Il corso, organizzato in 3 turnazioni con 4 specializzandi ognuna, ha previsto, per ciascuno studente, la presenza di un tutor e la disponibilità della strumentazione necessaria per il trattamento delle patologie artroscopiche di spalla e ginocchio. Tra le procedure effettuate si è spaziato dall’orientamento artroscopico fino all’apprendimento dell’utilizzo dei diversi strumenti operatori, a procedure vere e proprie come la meniscectomia e le suture meniscali per il trattamento delle lesioni meniscali, la riparazione dei legamenti crociati anteriore e posteriore fino al trattamento dell’instabilità di rotula. Per quanto riguarda invece le patologie della spalla, sono state effettuate procedure di riparazione di lesioni della cuffia dei rotatori e l’instabilità di spalla. Ogni turnazione è durata circa 2 ore e ha permesso un completo percorso didattico e pratico dedicato agli specializzandi, per guidarli e correggerli in sala operatoria.

Il mobile lab ha fatto tappa anche a Garbagnate.

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia e a Torino

Vuoi segnalarci la tua iniziativa?
Deve essere legata alla salute in Lombardia, ma soprattutto UTILE. Mandaci il comunicato stampa a redazione@tisostengo.it, se rispetterà le nostre linee guida verrà pubblicato su Tisostengo!

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu