fbpx
Caricamento

Type to search

Comunicazioni Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Top

Fondazione Angelo De Gasperis: 50 anni a sostegno dell’eccellenza cardiochirurgica al Niguarda

Redazione 4 Marzo 2019
Social

La Fondazione Angelo De Gasperis sostiene il Dipartimento Cardiotoracovascolare (cardiochirurgia e cardiologia) dell’ospedale Niguarda di Milano nella diffusione della cultura medico scientifica dal lontano 1968.

Quando fu istituita aveva un obiettivo immediato e concreto: era necessario ampliare la Divisione cardio-toracica (la prima realizzata in Italia nel 1955 dal prof. De Gasperis) per accogliere un numero sempre crescente di pazienti che chiedevano un ricovero. 
Lo sviluppo delle attività cardiologiche e cardochirurgiche fu continuo e il Centro di De Gasperis divenne un punto di riferimento non solo per i malati, ma anche per i medici che venivano, e ancora oggi vengono, ad apprendere le nuove tecniche e metodiche di cura e per esaminare i nuovi modelli organizzativi.

L’obiettivo attorno al quale si sviluppò allora l’idea di creare un’Associazione era quello di mettere la ricerca, la prevenzione, la cultura, l’aggiornamento e l’insegnamento a vantaggio di tutti: medici e pazienti.

La Fondazione De Gasperis, in cinquant’anni di attività, ha contribuito alla crescita del Dipartimento di cardiochirurgia e cardiologia attraverso strumentazione scientifica ad alta tecnologia (risonanza magnetica cardiaca, ecocardiografo intracoronarico, OCT: tomografia a coerenza ottica, due amplificatori di DNA e una stazione robotica di dispensazione liquidi utili per la ricerca biologica molecolare, e tanto altro),  borse di studio, finanziamenti per ricerche cliniche, corsi di addestramento, materiale divulgativo e tanto altro.

E dietro ogni progetto della Fondazione  ci sono i tanti sostenitori.
Con tutti loro, mercoledì 20 marzo alle ore 17.00, si festeggeranno i “primi 50 anni” della Fondazione, presso l’Aula Magna di Niguarda.

All’evento, coordinato dal Presidente Cav. Benito Benedini,  parteciperà l’assessore alla Sanità della Regione Lombardia – dott. Giulio Gallera, il nuovo Direttore dell’Ospedale Niguarda – dott. Marco Bosio, il Direttore del Dipartimento Cardiotoracovascolare A. De Gasperis – prof.ssa Cristina Giannattasio, i Direttori e il personale delle Divisioni di Cardiologia.

Al termine degli interventi, dedicati alla storia della Fondazione e ai suoi progetti per il futuro, sarà consegnato un riconoscimento ai sostenitori che negli anni sono stati vicini alla Fondazione.

Per info:
invia una e-mail a graziedicuore@degasperis.it 

o telefona al numero: 02 6610 9134 – 02 6444 4069

Fonte: comunicato Niguarda, www.degasperis.it

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu