fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Top Wellness

Meno sale uguale meno ictus e meno malattie cardiovascolari

blank
Redazione 4 Marzo 2019

Dimezzare l’assunzione di sale da 10 a 5 grammi al giorno riduce del 23% il rischio di ictus e del 17% il rischio di malattie cardiache.

Per ricordarlo ogni anno abbiamo il consueto appuntamento con la Settimana Mondiale per la riduzione del consumo di sale, a cui si affianca anche un appello a ridurre l’apporto di zuccheri nella propria dieta quotidiana.

blank

Come detto, la campagna 2019 affianca all’invito alla moderazione dell’apporto di sale, l’analogo invito a ridurre il consumo di zuccheri aggiunti a molti alimenti e bevande consumati al ristorante, al bar o acquistati al supermercato. Maggiori informazioni e pubblicazione di materiale avverranno nel corso della settimana.

locandina meno sale piu salute 2019

L’obiettivo posto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ossia di un consumo individuale di sale non superiore a 5 grammi al giorno (corrispondenti a 2 grammi di sodio) è ancora lontano. Stando alle statistiche, in Italia, il consumo medio giornaliero è pari a 10 grammi di cui il 75% proviene dai prodotti acquistati nei negozi (pane, prodotti da forno, prodotti caseari e salumi). Queste quantità sono di gran lunga superiori alle indicazioni stabilite dai nuovi Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana (LARN).

Inoltre, alcuni tra questi alimenti, tradizionalmente poveri di sale, vengono trattati e trasformati tecnologicamente, acquisendone in maggiore quantità. Ecco perché è importante leggere le etichette e preferire prodotti che contengano una quantità di sale inferiore a 0,3 grammi per 100 g.

blank

Fonti: sinu.it, menosalepiusalute.it

Vuoi segnalarci la tua iniziativa?
Deve essere legata alla salute in Lombardia, ma soprattutto UTILE. Mandaci il comunicato stampa a [email protected], se rispetterà le nostre linee guida verrà pubblicato su Tisostengo!

Tags: