fbpx
Caricamento

Type to search

Brescia Comunicazioni Notizie Locali Lombardia

Check up neurologico gratuito per la settimana del cervello 2019

Redazione 5 Marzo 2019
Social

Ecco dove e quando, a Brescia, si avrà la possibilità di eseguire screening neurologici gratuiti e check-up della memoria.

Non è la tua zona? Clicca qui per leggere tutto quello che abbiamo pubblicato sulla settimana del cervello.

Per un elenco completo delle occasioni di informazione e screening che vada oltre alle nostre segnalazioni andate in fondo alla notizia e verrete indirizzati direttamente sul sito dell’iniziativa “Settimana del Cervello“.

Brescia: 15/3/2019, Screening cognitivo gratuito in Farmacia

Considerato il grande successo delle passate edizioni, anche quest’anno, in occasione della settimana mondiale del cervello, gli Psicologi della scuola di Specializzazione in Neuropsicologia dell’Università La Sapienza propongono un evento gratuito per sensibilizzare la popolazione sul tema dell’invecchiamento e delle problematiche cognitive ad esso legate.

Oltre un milione di italiani convive con la Demenza. Dopo i 65 anni il rischio di ammalarsi raddoppia ogni quattro anni. Demenza significa affrontare disturbi di memoria e perdere la propria autonomia fino all’isolamento sociale.

Si tratta di una malattia terribile ma non tutti sanno che se si interviene per tempo, questa può essere trattata.

Il Progetto “Check-Up Della Mente” consiste in alcune giornate di informazione e screening gratuito in farmacia e quest’anno si è ulteriormente raddoppiato arrivando a coinvolgere 10 farmacie sul territorio del Lazio e altrettante in altre sei regioni italiane.

Due Specializzandi in Neuropsicologia saranno presenti nelle farmacie indicate per un giorno intero e distribuiranno materiale informativo su prevenzione e intervento per le demenze. Verranno inoltre indicati i centri specialistici dove è possibile effettuare un percorso diagnostico specialistico e un’eventuale presa in carico del paziente.

In aggiunta a questo servizio sarà possibile effettuare, su prenotazione, una breve valutazione delle funzioni cognitive superiori, come memoria, ragionamento e attenzione, al fine di mostrare agli interessati il processo di screening per le demenze ed eventualmente reindirizzarli ad una valutazione più approfondita

Questo progetto nasce con l’obiettivo di comunicare l’idea che monitorare regolarmente il proprio stato cognitivo permette di intervenire tempestivamente in caso di bisogno.

Presso – Farmacia Comunale Monpiano

Via I. Vivanti, 11,, 25133
Brescia, BS

Per informazioni email acheckup@settimanadelcervello.it

Brescia: 17 marzo 2019 – Quanti anni ha il tuo cevello?

Per stare bene, essere prestanti e al passo con una società  sempre più dinamica e intransigente, molti di noi tentano di contrastare gli effetti del tempo come possono: iscrivendosi in palestra, facendo jogging o ricorrendo all’aiuto della medicina estetica, perché si sa il tempo passa per tutti! Ciò che spesso però molti sottovalutano è che, insieme al corpo, anche il nostro cervello va incontro al processo di invecchiamento.

Ma come facciamo a sapere se il nostro cervello sta invecchiando bene? Come possiamo monitorare il suo funzionamento? Uno dei metodi a nostra disposizione è lo screening delle funzioni cognitive. Si tratta di semplici e rapidi test che sono in grado di restituire una “fotografia” del funzionamento neurocognitivo globale. Ne esistono tanti, ma tutti hanno come obiettivo comune la valutazione di specifici domini cognitivi (memoria, attenzione, funzioni esecutive, linguaggio, abilità  visuocostruttive, capacità  di astrazione e concettualizzazione, orientamento ecc). I test di screening però, da soli, non bastano a delineare un profilo neuropsicologico dettagliato e, nella pratica clinica, essi vengono utilizzati come preliminari di una valutazione neuropsicologica completa, utile per indagare eventuali aree di criticità  che sono emerse.

Durante il nostro evento daremo la possibilità  di effettuare gratuitamente uno screening del proprio funzionamento cognitivo.

I posti sono limitati e per accedere allo screening è necessario prenotarsi inviando un’email, avente come oggetto “screening cognitivo”, agli indirizzi: biancagramano@gmail.com o viviengeneroso@libero.it.
Lo screening è particolarmente indicato per gli over 50.

Sala Minelli

Via Federico Borgondio, 29, 25122

Tel:3471338466

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia

Non hai trovato quello che stavi cercando? Vai direttamente sul sito della Settimana del Cervello (clicca qui) e cerca tra le tante iniziative proposte.

Image by ElisaRiva on Pixabay


Tags:

Potrebbe interessarti

Menu