fbpx
Caricamento

Type to search

Comunicazioni Medicina Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia

“Proteggi il tuo cervello”: il primario risponde

Redazione 5 Marzo 2019
Social

Dall’11 al 17 marzo, in occasione della Settimana del Cervello 2019, presso il reparto di Neurologia dell’Ospedale di Desio (ASST Monza), 8° piano, il dott. Ignazio Santilli, Direttore della Struttura complessa di Neurologia e Unità Neurovascolare, sarà a disposizione su richiesta di pazienti, familiari e dei cittadini per informazioni sul tema previsto quest’anno “Proteggi il tuo cervello”, ovvero la prevenzione delle malattie neurologiche.

Non è la tua zona? Continua a seguirci, oggi pubblicheremo molte notizie sulle iniziative della settimana del cervello.

Il cervello è l’organo per mezzo del quale pensiamo, ricordiamo, ci muoviamo, sentiamo, vediamo, parliamo, dormiamo e organizziamo tutte le nostre numerose attività. Molto frequenti sono le malattie che lo colpiscono e causano quindi una diminuzione o una perdita delle funzioni che così meravigliosamente il cervello coordina.

La ricerca in questi ultimi anni ha raggiunto importanti traguardi e molti sono ora i disturbi che possono essere efficacemente curati, ma molta strada è ancora da percorrere. In alcuni casi le malattie neurologiche possono essere prevenute, correggendo ad esempio i fattori di rischio per le malattie cerebrovascolari o ampliando la riserva cognitiva nel fisiologico invecchiamento cerebrale. Coordinata dalla European Dana Alliance for the Brain in Europa e dalla Dana Alliance for Brain Initiatives negli Stati Uniti, la Settimana del Cervello è il frutto di un enorme coordinamento internazionale cui partecipano le Società Neuroscientifiche di tutto il mondo, e a cui, dall’edizione 2010, hanno aderito anche la Società Italiana di Neurologia e la European Academy of Neurology. La Società Italiana di Neurologia è da sempre impegnata nella battaglia contro le malattie del sistema nervoso, sostenendo la ricerca, promuovendo l’assistenza e la cura e impegnandosi nella formazione degli specialisti del cervello, i neurologi. Quest’anno il tema della settimana del cervello è “Proteggi il tuo cervello”, proprio per sottolineare l’aspetto di prevenzione e curativo che ora è possibile mettere in atto per trattare efficacemente le malattie neurologiche. In questa settimana i neurologi apriranno le porte dei luoghi dove lavorano e studiano, per condividere con i pazienti e il pubblico gli obiettivi comuni e le strategie per combattere le malattie del cervello.

Fonte: ASST Monza

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia e a Torino

Non hai trovato quello che stavi cercando? Vai direttamente sul sito della Settimana del Cervello (clicca qui) e cerca tra le tante iniziative proposte.

Vuoi segnalarci la tua iniziativa?
Deve essere legata alla salute in Lombardia, ma soprattutto UTILE. Mandaci il comunicato stampa a redazione@tisostengo.it, se rispetterà le nostre linee guida verrà pubblicato su Tisostengo!

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu