fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Brescia Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Ricerca Top

Don Gnocchi: 3 progetti di ricerca approvati dal ministero

blank
Redazione 13 Marzo 2019
blank

Il Don Gnocchi comunica che tre progetti di ricerca sono stati approvati dal Ministero della Salute nel Bando della Ricerca Finalizzata 2018. Uno di questi, legato all’utilizzo di campioni di saliva per diagnosticare la SLA è portato avanti all’IRCCS S. Maria Nascente di Milano. Un secondo legato alla diagnosi e cura delle demenze fronto temporali è invece oggetto di lavoro a Firenze ma vede la collaborazione dell’Università di Brescia e del Fatebenefratelli, sempre bresciano. Ecco nel dettaglio di cosa si tratta

Analisi della saliva per la diagnosi della SLA

Il progetto – responsabile il dottor Cristiano Carlomagno (foto sotto a sinistra) – è promosso dal Laboratorio di Nanomedicina e Biofotonica Clinica (LABION) del Centro IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano della Fondazione Don Gnocchi, coordinato dalla dr.ssa Marzia Bedoni (foto sotto a destra), e riguarda l’analisi in spettroscopia Raman della saliva come nuova piattaforma diagnostica per la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA).

Il lavoro prevede la stretta collaborazione con i clinici, in particolare con l’Unità di Riabilitazione Intensiva Polmonare dello stesso Centro IRCCS di Milano, diretta dal dottor Paolo Banfi, e si basa su un approccio innovativo e non invasivo – l’analisi di un liquido biologico di facile accesso come la saliva – per il monitoraggio della progressione della SLA e ha già portato a promettenti dati preliminari che verranno presto pubblicati su riviste del settore ad alto impatto scientifico.
In particolare, lo sviluppo e la validazione della piattaforma Raman per la diagnosi e la stratificazione accurata dei pazienti SLA permetterà di mettere a disposizione di medici e pazienti uno strumento in grado sia di accelerare la procedura diagnostica, che di personalizzare il trattamento terapeutico in base alle caratteristiche di ogni singolo paziente, con l’obiettivo a lungo termine di migliorare la prognosi e la qualità della vita dei pazienti colpiti dalla SLA.

schema sla

Diagnosi e cura delle Demenze Fronto-temporali

La complessità e la variabilità delle manifestazioni cliniche e la mancanza di un consenso diffuso sui protocolli di diagnosi (sia mediante tecniche di imaging che di indagini genetico molecolari) sono i principali ostacoli alla diagnosi precoce e alla corretta gestione delle Demenze Fronto-temporali. Inoltre, sebbene questa malattia interessi un numero considerevole di pazienti, al momento non è disponibile nessun trattamento farmacologico.
Il progetto sviluppato dalla Fondazione – responsabile il dottor Sandro Sorbi (foto sotto a sinistra), direttore scientifico dell’IRCCS “Don Carlo Gnocchi” di Firenze – con la collaborazione dell’Università di Brescia e dell’IRCCS “S. Giovanni di Dio Fatebenefratelli” (Brescia), mira a promuovere una standardizzazione della valutazione cognitiva, un’armonizzazione dei protocolli diagnostici e un ampliamento della conoscenza dei meccanismi di risposta farmacologica, al fine di migliorare nella pratica clinica la gestione delle Demenze Fronto-temporali.
Una parte dello studio si porrà inoltre l’obiettivo di verificare se trattamenti di neuromodulazione, applicati mediante stimolazione transcranica a corrente diretta continua (tDCS), possano influire positivamente sulla performance cognitiva, sul profilo comportamentale dei pazienti trattati e anche sull’espressione dei geni coinvolti in questo tipo di patologie neurodegenerative.

Fonte: Don Gnocchi

Per l’articolo completo visita il sito Don Gnocchi

Tags: