fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Top

Ictus cerebrale: alleanza tra ASST e Farmacie

blank
Redazione 13 Marzo 2019
blank

Le Stroke Unit sono unità di cura per le Malattie Cerebrovascolari nelle quali operano personale esperto in grado anche di selezionare i pazienti da sottoporre alle terapie della fase iperacuta dell’ICTUS (entro 6 ore dall’esordio) come fibrinolisi endovenosa e trombectomia, terapie queste che permettono di ripristinare il flusso sanguineo interrotto attraverso la ricanalizzazione del vaso ostruito.

Nell’ASST Melegnano-Martesana, presso il Presidio Ospedaliero di Vizzolo, è operativa una Stroke Unit con 10 posti letto, di cui 4 dotati di monitoraggio intensivo, che essendo parte integrante della rete regionale per la gestione dell’Ictus tratta circa 300 pazienti l’anno sia direttamente con fibrinolisi endovenosa (nel 2018 il 16% dei casi ha avuto tale trattamento, ottimo risultato paragonato alla media nazionale inferiore al 10%) sia indirettamente prendendo in carico il paziente e garantendo il trattamento attraverso trombectomia meccanica presso una struttura dotata di neuroradiologia interventistica connessa per via telematica per il trasferimento di immagini neuroradiologiche. Questa “rete” tra diverse strutture ospedaliere ha come scopo di garantire a tutti i paziente l’accesso alle terapie potenzialmente efficaci ed è supportata, sul piano organizzativo-assistenziale, da un percorso diagnostico-terapeutico aziendale elaborato tenendo conto delle specificità territoriali della nostra ASST.

In linea con le specificità territoriali dell’area Melegnano-Martesana, nel 2018 si è costituita una sezione locale di A.L.I.Ce (Associazione Lotta all’Ictus Cerebrale), associazione nazionale ma con forte identità locale, formata da pazienti colpiti da ictus, familiari ed operatori sanitari che operano nell’ambito delle malattie cerebrovascolari. A.L.I.Ce Melegnano, pur essendo nata da poco, ha vinto lo scorso ottobre un premio che annualmente viene attribuito ad un progetto ritenuto meritevole per originalità o utilità in termini di tutela della salute.

blank
ICTUS facciamo rete – ALICE Associazione per la lotta all’Ictus Cerebrale

La nostra ASST partecipa insieme ad A.L.I.Ce Melegnano e ad ALICe Lombardia al progetto “Facciamo Rete contro l’Ictus” che ha lo scopo di alleare contro l’ICTUS le ASST e le Farmacie attraverso la sensibilizzazione della popolazione e la diffusione di una maggiore consapevolezza sulla prevenzione e la cura delle malattie cerebrovascolari.

blank
ICTUS cosa puoi fare per prevenirlo

Le Farmacie stanno progressivamente diventando un avamposto determinante per la salute pubblica, essendo facilmente accessibili e fruibili come fonte di informazioni sanitarie possono essere il punto di incontro più capillare tra ospedale e territorio. In sintesi il progetto prevede una formazione diretta ai farmacisti che aderiscono all’iniziativa su alcuni temi fondamentali quali il riconoscimento precoce dei sintomi, la prevenzione e le nuove prospettive terapeutiche. I farmacisti potranno contribuire direttamente alla divulgazione  di informazioni sia mediante l’uso di materiale informativo sia rispondendo alle domande degli utenti. Le Farmacie  aderenti al progetto potranno essere individuate da un simbolo esposto sulla porta o sulla vetrina.

La lotta all’ictus, in termini di prevenzione e di ottimizzazione della terapia in fase iperacuta, rappresenta una priorità sia per il Direttore Generale dell’ ASST Melegnano e della Martesana sia per la Dr.ssa Carla Zanferrari, Direttore della Neurologia che hanno trovato preziosi alleati nei rappresentanti locali di Federfarma e nel Comune di Melegnano, che sostiene l’iniziativa fornendo per la serata di formazione una sede prestigiosa ed identitaria per il territorio: la sala delle Battaglie del Castello.

Fonte: ASST Melegnano e Martesana

Persone foto creata da freepik – it.freepik.com

Tags: