fbpx
Caricamento

Type to search

Medicina Notizie Locali Lombardia Pavia

Voghera, screening nefrologico gratuito alla popolazione e donazione apparecchiature

Redazione 14 Marzo 2019
Social

venerdì 15 marzo p.v. i medici dell’U.O.C. di Nefrologia e Dialisi saranno in piazza Duomo a Voghera, durante il mercato cittadino, a disposizione della popolazione per offrire uno screening nefrologico gratuito: esame delle urine, misurazione della pressione arteriosa e della glicemia al dito.

Non è la tua zona? Clicca qui per gli altri eventi che ci sono stati comunicati in Lombardia

Il Direttore Generale di ASST Pavia, dott. Michele Brait, ha presenziato ieri alla cerimonia di ringraziamento per la donazione di apparecchiature ed attrezzature, da parte della Associazione per la cura delle Malattie Renali dell’Oltrepò Pavese (AMROP), all’Unità Operativa Complessa di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Civile di Voghera, diretta dal dott. Fabio Milanesi. L’evento si è tenuto all’interno del reparto, presenti anche la Presidente dell’AMROP, dott.ssa Cristiana Barbieri ed i membri del Direttivo.

Si tratta di una donazione del considerevole valore complessivo di 24.000 euro, resa possibile dal dinamismo dell’associazione AMROP che raccoglie fondi tramite la vendita di calendari e l’organizzazione di concerti, balli, manifestazioni teatrali e campagne di screening.
La lista delle attrezzature comprende:

  • n. 39 coperte termiche per i pazienti in dialisi in grado di abbattere il rischio di
    trasmissione di infezioni;
  • n. 2 carrozzine pieghevoli per i pazienti dializzati con difficoltà motorie;
  • n. 12 carrelli portaoggetti da affiancare ai letti dei dializzati;
  • n. 400 medicazioni all’argento per catetere venoso centrale;
  • n. 1 registratore Holter pressorio con bracciale.

Oltre a queste attrezzature, l’AMROP ha donato un ecografo portatile di ultima generazione utilizzato per il monitoraggio degli accessi vascolari dei pazienti dializzati, per l’esecuzione di ecografie dell’apparato urinario ed a supporto di procedure chirurgiche nella saletta intervento, come il confezionamento di fistole artero-venose e la venipuntura per posizionamento di cateteri venosi centrali.
L’Associazione per la cura delle Malattie Renali dell’Oltrepò Pavese è nata nel 2007 grazie alla dott.ssa Cristiana Barbieri, all’epoca Direttore dell’U.O.C. di Nefrologia e Dialisi di Voghera, allo scopo di raccogliere fondi a sostegno dei pazienti nefropatici e per l’acquisto di attrezzature per il reparto. Nel 2014 AMROP è stata ufficialmente riconosciuta tra i benefattori dell’Ospedale Civile di Voghera e nel 2017 è diventata ONLUS. Dal 2007 al 2016 l’AMROP ha raccolto l’ingente somma di 100.000 euro, interamente devoluta all’U.O.C. Nefrologia e Dialisi. Oltre a questo, l’associazione presieduta dalla dott.ssa Cristiana Barbieri si è sempre spesa in generose donazioni rivolte direttamente ai pazienti nefropatici più bisognosi e alle loro famiglie.

Tra gli scopi associativi figura anche l’attività di prevenzione e venerdì 15 marzo p.v. i medici dell’U.O.C. di Nefrologia e Dialisi saranno in piazza Duomo, durante il mercato cittadino, a disposizione della popolazione per controlli gratuiti: esame delle urine, misurazione della pressione arteriosa e della glicemia al dito.

Fonte: ASST Pavia

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia e a Torino

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu