fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Notizie Locali Lombardia Notizie Locali Piemonte Pavia Top Torino

Finto medico esercita per 30 anni nel pavese. Scoperto alle soglie della “pensione”

blank
Redazione 25 Aprile 2019

Mortara (PV) – Un finto medico immunologo eseguiva visite a domicilio, anche di tipo ginecologico. In realtà non solo non era dotato di alcuna specializzazione, ma non si era neppure mai laureato. Talmente ben inserito nel contesto locale da essere interpellato anche da medici del posto per avere un suo parere,nessuno fino ad oggi aveva dubitato di lui, almeno fino alla denuncia di una paziente ai Carabinieri di Robbio Lomellina (PV) che svolte le dovute indagini hanno scoperto la “truffa”.

Come ha fatto a non essere scoperto per 30 anni?

A posteriori sembra tutto incredibile, ma tant’è: mai una ricetta scritta di suo pugno, mai avuto un ambulatorio, richiedeva sempre di rivolgersi al proprio medico di base per prescrivere visite specialistiche, medicinali o esami. E mai una fattura staccata (“Non mi sono mai fatto pagare” la sua dichiarazione agli inquirenti).

E non è tutto: a quanto pare durante le visite ginecologiche con la scusa di “rilevare misure antropometriche” faceva denudare completamente le pazienti, e in un caso pare si sia pure finto un medico dell’Aeronautica Militare appartenente ai servizi segreti per fare colpo su una paziente.

Il curriculum finto…e quello vero

Il sedicente medico sosteneva di svolgere la professione medica presso Il Mondino di Pavia e il Mauriziano di Torino, con specializzazione in allergologia e immunologia clinica. Aveva addirittura scritto “ricercatore” sulla carta di identità alla voce “professione”. Tutto questo si è rivelato falso.

In realtà l’unico titolo di studio del disoccupato 63enne – riporta il Gazzettino – è il diploma di liceo classico, dopo il quale si era effettivamente iscritto a medicina a Pavia abbandonando però i corsi al primo anno dopo alcuni esami. Neanche la sua famiglia pare fosse a conoscenza di niente.

Tags: