fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni Lecco Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Top

Alpini lecchesi, borsa di studio a una ricercatrice Don Gnocchi

blank
Redazione 27 Aprile 2019
blank

Le penne nere, Alpini, come sempre in prima linea per sostenere a vario titolo le opere che si ispirano al beato cappellano alpino don Carlo Gnocchi.

La sezione di Lecco dell’Associazione nazionale alpini ha infatti deciso di assegnare una borsa di studio alla dottoressa Francesca Baglio, medico e ricercatrice del Centro IRCCS “S. Maria Nascente” Fondazione Don Gnocchi di Milano (nella foto).

La borsa di studio, intitolata alla memoria del Tenente medico “Corrado Pedroni”, è stata consegnata dal presidente dell’Ana di Lecco, Marco Magni, alla dottoressa Baglio (nella foto) nel corso di una serata svoltasi sabato 13 aprile, nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Evangelista di Galbiate(Lecco), durante la quale si è esibito il coro alpino “Grigna” per il concerto di Pasqua. Alla serata hanno partecipato, con il presidente della Fondazione, don Vincenzo Barbante, numerosi gruppi alpini del territorio, unitamente alle autorità civili e religiose.

La dottoressa Francesca Baglio è un medico neurologo, coordinatrice delle attività Centro Avanzato di Diagnostica e Terapia Riabilitativa (CADiTeR), presso l’IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano. Le attività di ricerca nel CADiTeR sono finalizzate a definire ed implementare un innovativo processo di presa in carico e trattamento riabilitativo basato sulla medicina di precisione per la definizione di piani riabilitativi individualizzati sulla base di dati neurobiologici.

Autrice di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, la dottoressa Baglio svolge principalmente la propria ricerca nell’ambito della riabilitazione delle malattie croniche non trasmissibili di origine neurologica, mediante l’utilizzo di tecnologie innovative, anche per la presa in carico oltre le mura dell’ospedale seguendo il paziente fino al domicilio. Il suo ambito di esperienza comprende inoltre lo studio delle basi neurali di queste malattie mediante l’utilizzo di tecniche innovative ed avanzate di neuroimmagine. Il CADiTeR lavora in collaborazione con Centri internazionali di eccellenza nella ricerca con il neuroimaging, con la rete ministeriale di Neuroscienze e Neuroriabilitazione e con Siemens nell’ambito dei progetti di ricerca collaborativi per l’utilizzo di sequenze sempre più avanzate e informative.

Fonte: comunicato Don Gnocchi

Tags: