fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Top

Addio al Prof. Nicola Dioguardi, epatologo e fondatore di Humanitas

blank
Redazione 6 Maggio 2019
blank

Nei giorni scorsi è purtroppo venuto a mancare il prof. Nicola Dioguardi, uno dei promotori e fondatori dell’ospedale Humanitas.
Ha dedicato tutta la sua vita alla cura dei pazienti. Scienziato nell’ambito della Medicina Interna e dell’Epatologia ma prima di tutto uomo capace di guardare in profondità cose e persone. Ha fondato e diretto il Laboratorio per lo Studio delle Misure Metriche in Medicina, sostenuto dalla Fondazione “Michele Rodriguez”.

Barese con metà sangue friulano, il prof. Nicola Dioguardi nacque il 13 luglio 1921 e trasferitosi a Milano, sua città d’adozione, nel 1949. Docente universitario ed epatologo di fama internazionale, sovrintendente scientifico Humanitas, nonché medaglia d’oro nel 1949 ai campionati del mondo di scherma a Parigi.

La sua innovativa impostazione del lavoro ha proposto l’applicazione alla Medicina, ed in particolare all’Epatologia, della geometria frattale, disciplina matematica in grado di misurare i corpi irregolari come le strutture epatiche e le cicatrici (isole di collagene) che derivano dalle loro lesioni

Devoto alla moglie Magda, che considerava una dei suoi mentori e che ha assistito nella malattia fino alla fine, parlava sempre con fierezza e amore dei suoi 2 figli e 3 nipoti.

Fonte e foto: Humanitas

Tags: