fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni Milano e Hinterland Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia Top

Winners Cup: in campo 250 ragazzi che lottano contro il tumore

blank
Redazione 9 Maggio 2019
blank

Dal 10 al 12 maggio avrà luogo la Winners Cup: si sfideranno a calcio oltre 250 ragazzi tra maschi e femmine dai 15 ai 22 anni in cura per tumore presso diverse onco-ematologie pediatriche europee, i coetanei di altre 16 città italiane e altre squadre provenienti da tutta Europa.

Sono 16 le squadre, di cui 9 italiane e 7 europee, che, dal 10 al 12 maggio al Centro Sportivo Suning Youth, si contenderanno il titolo di ‘Winners Cup 2019’, il torneo di calcio a 7 tra pazienti ed ex pazienti, dei reparti oncologici italiani, nati tra 1997 e il 2004. La manifestazione, presentata a Palazzo Lombardia dall’assessore regionale allo Sport e Giovani, è finalizzata a creare opportunità di conoscenza, confronto, e aggregazione tra i giovani malati di tumore durante e dopo il decorso delle cure.

“Lo sport ha una dote importante – ha detto l’assessore – quella di essere il miglior modo per superare le difficoltà. Attraverso l’attività fisica, si scoprono i propri limiti e si cerca di superarli. La malattia ha messo a dura prova la quotidianità dei ragazzi e delle ragazze che scenderanno in campo per la terza edizione. Questo torneo è un unicum in Lombardia, in Italia e dall’edizione 2019 anche in Europa, perché crea occasioni ordinarie per ragazzi adolescenti molto ‘speciali'”.

NOVITA’ EDIZIONE 2019 – Il torneo di Calcio a 7 della Winners Cup si svolgerà con una formula basata su gironi di qualificazioni, semifinali e finali. Durante la tre giorni i ragazzi potranno anche partecipare a momenti aggregativi e a iniziative pensate per conciliare sport, medicina e vita quotidiana. Quest’anno i ragazzi potranno assistere ad una partita di Serie A (FC Inter – Chievo Verona) presso lo stadio G. Meazza di Milano. L’edizione 2019 ha un profilo ancor più internazionale con l’adesione di 7 squadre europee (Belgio, Grecia, UK, Francia, Spagna, Olanda, Germania). Le 9 squadre italiane che partecipano sono formate da giocatori che appartengono a diverse oncologie accorpate in Milano, Monza, Bolzano, Padova, Genova, Bologna, Bari, Roma, Catania, Palermo, Pisa, Firenze, Aviano, Udine, Trieste, Torino.

Fonte: LNews

Tags: