fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Top

Asma: cambiamento epocale nelle linee guida per la cura

blank
Redazione 18 Maggio 2019
blank

Sono state di recente approvate le nuove linee guida internazionali sul trattamento dell’asma e Humanitas ha pubblicato un interessante approfondimento, unito all’intervista al TG2 al Prof. Giorgio Walter Canonica, Direttore Centro Medicina Personalizzata: Asma e Allergologia in Humanitas e professore di Humanitas University

L’asma è una malattia polmonare cronica caratterizzata da sintomi respiratori ricorrenti come la mancanza di respiro, il respiro sibilante, l’oppressione toracica e la tosse.

Durante la normale respirazione, l’aria entra ed esce liberamente dai polmoni ma quando l’asma non è sotto controllo, le vie aeree si infiammano e diventano eccessivamente sensibili ai cambiamenti ambientali che possono scatenare facilmente un’ attacco d’asma. Durante l’attacco, la mucosa delle vie aeree si gonfia, i muscoli intorno alle vie aeree si contraggono ed il muco blocca le vie aeree più piccole nei polmoni, rendendo difficoltosa la respirazione. I sintomi di asma variano di ora in ora, di giorno in giorno, di settimana in settimana e nei mesi. L’asma peggiora di solito alla notte e nelle prime ore del mattino. La gravità dell’asma inoltre varia da individuo a individuo.

“Si tratta di un cambiamento epocale nella gestione dell’asma. Per decenni abbiamo trattato i pazienti con il broncodilatatore e breve durata d’azione (salbutamolo), ma è ormai assodato – anche nelle linee guida – che poiché vi è una base infiammatoria, il broncodilatatore non basta, ma occorre anche un antinfiammatorio, cioè lo steroide inalatorio in combinazione con il formoterolo (LABA-broncodilatatore a lunga durata), che agisce velocemente come il salbutamolo ma dura 12 ore, molto di più della vecchia terapia (4 ore), con miglioramento dei sintomi clinici e della qualità della vita del paziente. I vantaggi rispetto alle cure precedenti sono consistenti e finalmente la novità è recepita anche nelle linee guida”, ha spiegato il professor Canonica.

Guarda l’intervista completa al TG2 al professor Canonica, clicca qui.

Fonte: Humanitas, Ginasma.it

Tags: