fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Top

Pint of Science: a Milano una birra con lo scienziato

blank
Redazione 20 Maggio 2019
blank

Anche quest’anno Pint of Science collabora con l’IRCCS Ospedale San Raffaele e torna a Milano portando alcuni dei più brillanti ricercatori al bar: un’occasione da non perdere per approfondire temi scientifici davanti a una buona birra.

Per il terzo anno consecutivo i ricercatori dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e dell’Università Vita-Salute San Raffaele parteciperanno a Pint of Science, il festival internazionale di divulgazione scientifica nato in Inghilterra con l’idea di avvicinare il pubblico laico alla ricerca in un ambiente informale e conviviale.

I tre giorni di aperitivi scientifici, dedicati alle più svariate e incredibili ricerche in tutti i campi del sapere, si terranno il 20, 21 e 22 maggio in diversi pub di Milano. I nostri ricercatori ti aspettano:

Lunedì 20 maggio ore 19:00 – Terapie viventi contro il cancro – Santeria Social Club, viale Toscana 31

Chiara Bonini, responsabile dell’unità di ricerca in Ematologia Sperimentale e vice direttrice della Divisione di Immunologia, Trapianti e Malattie Infettive dell’Ospedale San Raffaele e professore di ematologia all’Università Vita-Salute San Raffaele, ci rivelerà come i ricercatori riescono a ingegnerizzare i globuli bianchi e potenziare così l’azione del sistema immunitario per aiutarlo a sconfiggere i tumori. 

Lunedì 20 maggio ore 19:30 – Plasticità cerebrale: una risorsa a tutte le età – possiamo potenziarla con le lecniche di neuromodulazione? – Ostello Bello, Via Medici 4

Letizia Leocani, ordinario di Neurologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, Direttore dell’Unità di Riabilitazione Specialistica Neurologica dell’Ospedale San Raffaele di Milano, spiegherà come  le tecniche di stimolazione cerebrale non invasiva sono oggi ampiamente applicate nella valutazione e trattamento di numerose patologie neurologiche. 

Mercoledì 22 maggio ore 19:00 – Fotografi di cellule – Santeria Social Club, viale Toscana 31

Cesare Covino, manager e coordinatore dell’area di microscopia ottica del Centro Avanzato di Bioimaging e Microscopia Ottica ed Elettronica (ALEMBIC) dell’Ospedale San Raffaele di Milano, ci condurrà in viaggio nella storia dell’imaging cellulare, dall’antica Grecia al futuro prossimo, passando per una misteriosa medusa dell’oceano pacifico…

Scopri il programma completo su www.pintofscience.it/events/milano

Fonte: www.hsr.it

Tags: