fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Top

Mattarella e Fontana allo IEO per i 25 anni dell’Istituto

blank
Redazione 22 Maggio 2019
blank

Lo IEO, Istituto Europeo di Oncologia, compie 25 anni e ieri, per l’occasione, il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, con il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, ha accolto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il Presidente ha visitato due luoghi rappresentativi dell’istituto: un piano dove sono ricoverati i pazienti di senologia, chirurgia toracica e urologia, oltre a un laboratorio di biologia molecolare.

Il Presidente Mattarella ha sottolineato come sia molto importante “seguire, dopo l’uscita dall’ospedale, i pazienti per non perdere questo rapporto che è umano prima ancora che di carattere terapeutico. Questa è un’apertura culturale che sottolinea anche come sia inscindibile, e come qui questo avvenga perfettamente raccolto e praticato, il rapporto tra terapia e ricerca, la vicinanza funzionale, e a quanto ho compreso, anche fisica, di ambienti, di locali, tra chi effettua terapia e chi effettua ricerca. In realtà tutti effettuano insieme terapia e ricerca, non è separato neppure in ciascun operatore l’uno e l’altro aspetto. E ciò rende completa, moderna, più efficace l’azione nei confronti della condizione di salute del nostro Paese.”

Lo IEO si propone di raggiungere l’eccellenza nel campo della prevenzione, della diagnosi e della cura dei tumori attraverso lo sviluppo della ricerca clinico scientifica e l’innovazione organizzativa e gestionale in un contesto di costante attenzione alla qualità del servizio erogato alle persone assistite.

“Un evento lieto, che ci porta a ricordare quanto IEO abbia fatto fino ad oggi per la sanità lombarda e non solo. Nato da un’idea del professor Umberto Veronesi, IEO è diventato modello innovativo di ospedale, la cui eccellenza si esprime soprattutto nella ricerca, nell’innovazione e nello sviluppo della cura”.
Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana intervenendo alle celebrazioni dei 25 anni di fondazione dell’Istituto Europeo di Oncologia (IEO), dove era presente, fra gli altri, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

“Per il territorio lombardo, e particolarmente per l’Amministrazione Regionale – ha proseguito il governatore – l’innovazione costituisce un elemento centrale attorno a cui costruire la propria visione. Regione Lombardia ha da sempre promosso la ricerca e l’innovazione con interventi in molti casi di frontiera in termini di finalità e strumenti: ogni anno investiamo centinaia di milioni di euro in progetti di ricerca, risorse per l’acquisto di macchinari avanzati per le strutture pubbliche e miglioramenti di edilizia sanitaria pubblica”.

“Plaudo dunque a medici e ricercatori, giovani o meno, che – ha sottolineato il presidente della Regione – si dedicano allo studio scientifico e vivono della passione della ricerca, della gioia dei risultati e prima ancora della fatica dell’avvicinamento ad essi. Il mio impegno e quello della Giunta regionale è ottenere per loro, con l’autonomia, il riconoscimento della figura e la possibilità di stabilizzarla, per valorizzare ancor di più quella ‘ricerca traslazionale’, cioè che va dal laboratorio al letto e del paziente, che rende grandi gli IRCCS”.

Il presidente della Regione Lombardia ha quindi rivolto un ricordo al professor Umberto Veronesi che ha avuto “l’intuizione di creare un soggetto che applicasse i principi della gestione privata alla sanità pubblica si è dimostrato vincente ed è oggi quanto mai attuale”. Un modo di procedere che, secondo il governatore, “è pienamente in linea con la filosofia di Regione Lombardia in cui accanto ad una Sanità pubblica ve ne è una privata, sostenuta e a cui chiediamo sempre collaborazione, secondo il principio della libertà di scelta del cittadino”.

Fonte: LNews – Milano

Tags: