fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Bergamo Brescia Como Comunicazioni Cremona Lecco Lodi Mantova Milano e Hinterland Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia Pavia Sondrio e Valtellina Top Varese

Arriva l’estate: le previsioni di ARPA per disagio da calore

blank
Redazione 3 Giugno 2019
blank

ARPA Lombardia, come ogni estate, pubblicherà giornalmente fino al 15 settembre sul proprio sito i bollettini meteo con le previsioni climatiche per i tre giorni successivi e, con essi, anche il bollettino HUMIDEX – Disagio da Calore.

Il bollettino HUMIDEX – Disagio da Calore – viene emesso quotidianamente dal 1 giugno al 15 settembre.
I livelli di disagio indicati dal bollettino sono stimati secondo l’indice Humidex, sviluppato nel 1965 e perfezionato nel 1979 dal servizio meteorologico canadese (Masterton J.M. –  Richardson F.A.), che descrive il disagio percepito dall’uomo in condizioni ambientali di elevata umidità e alte temperature. 

Il calcolo dell’indice Humidex consiste nell’apportare una “correzione” alla temperatura dell’aria (misurata o prevista) in base all’umidità relativa (misurata o prevista): è applicabile solo a temperature tra i 20 e i 55 gradi centigradi. Al di fuori di questo intervallo sono individuabili solamente le categorie estreme di “normalità” per temperature inferiori a 20°C e di “disagio molto forte” per temperature superiori a 55°C. 

I valori del disagio sono da considerarsi medi e teorici, poiché nella percezione del calore intervengono anche variabili fisiche individuali (altezza, peso, sesso, età, tipo di abbigliamento, ecc.) e ambientali (intensità dell’attività fisica svolta e, se all’aperto, la presenza di ombra o vento, ecc.).
Il disagio da calore ed i rischi per la salute possono essere limitati adottando comportamenti adeguati, ad esempio limitando l’attività fisica nelle ore più calde e seguendo un’alimentazione ricca di liquidi.

Legenda livelli di disagio indicati nel bollettino Humidex: 

  1. Normalità: nessun disagio
  2. Disagio debole: è possibile una sensazione di affaticamento a seguito di prolungata esposizione al sole e/o attività fisica.
  3. Disagio moderato: prudenza, è consigliabile limitare le attività fisiche più pesanti svolte all’aperto.
  4. Disagio forte: forte sensazione di malessere, pericolo, è consigliabile evitare le attività fisiche all’aperto o in luoghi non climatizzati.
  5. Disagio molto forte: pericolo grave, è fortemente consigliato interrompere le attività fisiche all’aperto e in luoghi non climatizzati.

Ecco il link per controllare le previsioni meteo e i livelli di disagio per tutte le province lombarde: HUMIDEX ARPA LOMBARDIA

Fonte: www.arpalombardia.it

Tags: