fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Notizie Locali Lombardia Pavia Top

Fondazione Mondino: presentata la Corripavia For Parkinson

blank
Redazione 18 Luglio 2019
blank

Corripavia e Associazione Pavese Parkinsoniani hanno presentato la Corripavia For Parkinson, iniziativa di sensibilizzazione intorno ai temi dell’assistenza e dell’integrazione sociale delle persone con malattia di Parkinson, patrocinata dalla Fondazione Mondino.

In occasione dell’edizione 2019 della tradizionale gara podistica cittadina, in programma domenica 29 settembre 2019, un team composto da soci, sostenitori e amici dell’Associazione Pavese Parkinsoniani correrà la Family Run, corsa breve (2,5 km) e non competitiva.

L’Associazione Pavese Parkinsoniani e la Fondazione Mondino saranno presenti con uno stand informativo, presso cui sarà possibile iscriversi alla Family Run e si potrà acquistare la maglietta Corripavia For Parkinson, il cui ricavato andrà a favore dei servizi e alle iniziative che l’Associazione offre alle persone con Parkinson e ai loro familiari e caregiver.

“Attraverso lo sport possiamo sia promuovere l’attenzione e una nuova sensibilità verso le persone con malattia di Parkinson – ha affermato Livio Tronconi, Direttore Generale della Fondazione Mondino – sia lanciare il messaggio che è possibile, per chi ne è colpito, mantenere un’alta qualità di vita, proprio attraverso i servizi socio assistenziali offerti dall’Associazione Pavese Parkinsoniani, nostra partner in tante iniziative per il territorio”.

Alla conferenza stampa, tenutasi presso l’Aula Consiliare della Fondazione Mondino, ha partecipato anche l’Assessore allo Sport del Comune di Pavia Pietro Trivi, che ha aggiunto: “La Corripavia, con l’interesse e l’attenzione che crea a livello nazionale, con migliaia di atleti partecipanti, è il canale giusto per far conoscere meglio al grande pubblico un tema così importante come la condizione delle persone con Malattia di Parkinson”.

“Negli ultimi anni Corripavia si è sempre abbinata ad attività di carattere sociale – ha espresso Franco Corona, presidente Asd Atletica 100 Torri, società che organizza la Corripavia – Quest’anno però stiamo compiendo un passo fondamentale, un vero punto di arrivo. Dopo 18 anni accostare la Corripavia con la Fondazione Mondino conferma una volta per tutte che lo sport non è solo agonismo bensì strumento di diverse facce quali salute e benessere, marketing territoriale, solidarietà e tanto altro. Desidero ringraziare tutte le parti in causa, con questa iniziativa si crea un vero modello organizzativo completo fatto di associazionismo, Istituzioni con il Comune di Pavia e la nostra società dilettantistica. Sì, siamo dei volontari, il 29 settembre la Corripavia si svolgerà anche grazie alla bravura di circa 300 volontari che collaborano con noi. Abbiamo tante idee ed obiettivi in mente quali ad esempio diventare un evento ‘Plastic Free’“

“Si stima che in provincia di Pavia ci siano 4mila Parkinsoniani, e noi ne conosciamo solo 300 – ha ricordato Piero Gandolfi, presidente dell’Associazione Pavese Parkinsoniani – Stiamo quindi lavorando a un progetto denominato Parkinson Sommerso, con l’obiettivo di far emergere le esigenze dei parkinsoniani sul territorio. L’obiettivo è proprio quello di far conoscere i nostri servizi, soprattutto ai giovani parkinsoniani: persone con 40-45 anni, che scontano diverse difficoltà, sia sul lavoro – dove possono essere oggetto di discriminazione – sia come genitori. Per loro possiamo fare molto”.

Fonte: www.mondino.it

Tags: