fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni Medicina Top

Test genomico per pazienti con cancro al seno, Regione Lombardia unica a rimborsarlo

blank
Redazione 6 Ottobre 2019
blank

Trattamento del tumore al seno sempre più personalizzato. La Lombardia è la prima Regione a garantire la rimborsabilità del test genomico Oncotype DX Breast Recurrence Score*. Genomic Health annuncia la decisione di Palazzo Lombardia di rimborsare il suo test genomico per le pazienti affette da cancro al seno. Nella regione il test viene ora erogato a pazienti con tumore alla mammella positivo ai recettori ormonali (HR+) in stadio precoce e a rischio intermedio.

Il test per il tumore alla mammella Oncotype DX®, è l’unico test di espressione multigenica disponibile in commercio con evidenza clinica della validità di previsione dei probabili vantaggi della chemioterapia e del rischio di recidiva del tumore invasivo alla mammella in stadio precoce.

Possono trarre beneficio da questo test le pazienti affette da carcinoma mammario in stadio precoce: 

  • Positivo ai recettori per l’estrogeno (ER+). Ciò significa che il tumore esprime il recettore per l’estrogeno e la sua crescita è stimolata da questo ormone.
  • HER2 negativo. Ciò significa che il tumore non esprime livelli elevati della proteina HER2, né presenta più di due copie del gene HER2.

Il test Oncotype DX analizza la biologia individuale del tumore alla mammella, analizzando l’attività di 21 geni presenti nel tessuto tumorale. I risultati dell’analisi confluiscono in una formula che fornisce un valore numerico, riportato nel report del Recurrence Score®. Tale valore – compreso tra 0 e 100 – può fornire informazioni sulla probabilità di recidiva del tumore a 10 anni dalla diagnosi e, aspetto forse ancora più importante, sull’eventualità che la paziente possa trarre beneficio dalla chemioterapia.

Il test Oncotype DX viene eseguito su una piccola quantità di tessuto prelevato durante l’intervento chirurgico originale (agobiopsia, lumpectomia o mastectomia): ciò significa che la paziente non deve sottoporsi a nessun ulteriore intervento o procedura per effettuare il test.

Fonti: Lombardia speciale, Genimic Health

Tags: