fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Cremona Medicina Notizie Locali Lombardia Top

Cremona, inaugurato il nuovo Pronto Soccorso Pediatrico

blank
Redazione 8 Ottobre 2019
blank

L’Ospedale di Cremona ha un nuovo Pronto Soccorso Pediatrico. Inaugurato ieri pomeriggio, è stato realizzato grazie alla generosa donazione dell’Associazione Giorgio Conti Onlus in occasione del trentesimo anniversario dalla fondazione. Sarà attivo a pieno regime a partire da giovedì 10 ottobre 2019.

Sono intervenuti: Giuseppe Rossi (Direttore Generale ASST di Cremona), Vito Danilo Gagliardi (Prefetto di Cremona), Rosita Viola (Assessore alle Politiche Sociali e della Fragilità, Comune di Cremona), Antonio Napolioni (Vescovo di Cremona), Carla Melloni (Questore di Cremona), Gian Domenico Auricchio (Presidente Camera di Commercio), Adriana Rinaldi (Presidente Associazione Giorgio Conti Onlus), Claudio Cavalli (Direttore UO Pediatria Aziendale, ASST di Cremona), Giovanni Fasani (Associazione Giorgio Conti Onlus), Federico Lena e Matteo Piloni (Consiglieri di Regione Lombardia). Presente anche Camillo Rossi, ex Direttore Generale dell’ASST Cremona, che nel 2018 aveva dato avvio al progetto.

Soddisfazione ed emozione. Questo il sentire comune di chi è intervenuto alla presentazione, perché Il Pronto Soccorso Pediatrico è un autentico dono alla città di Cremona e ai suoi abitanti.
Un luogo pensato per accogliere i bambini come se l’ospedale fosse un “parco giochi”, con tanto di alberi, sedute colorate, case di legno per parlare, leggere e disegnare. Bellissima la sala con i mobili che riprendono lo skyline di Cremona dove spiccano il Torrazzo e la Cattedrale.

Per questo non poteva mancare la musica. Due i momenti d’intrattenimento per il pubblico. Ad anticipare l’evento, nell’atrio dell’Ospedale di Cremona, un flash mob di hip hop a cura degli allievi della scuola Infinity Dance. Mentre all’interno della sala d’attesa del Pronto Soccorso si è esibita una rappresentanza dell’Orchestra Giovanile di Cremona Mousikè, diretta dal maestro Gianluigi Bencivenga. In particolare hanno partecipato Lucia Camisaschi (violino), Andrea Camisaschi (pianoforte), Elena Montalto (clarinetto), Tea Vignoli (clarinetto) e Tommaso Signore (tromba).

Inoltre la presenza dell’Associazione dal naso al cuore VIP ha portato una ventata di allegria nel pubblico attraverso l’improvvisazione e il coinvolgimento giocoso.

“Ringrazio l’Associazione Giorgio Conti per questo regalo meraviglioso – ha affermato Giuseppe Rossi – Direttore Generale dell’ASST di Cremona. Un dono alla città che rende l’Ospedale di Cremona ancora più amico dei bambini.” 

“Il nuovo Pronto Soccorso Pediatrico – ha continuato Rossi – è un luogo che rispetta le esigenze dei piccoli pazienti e delle loro famiglie; uno spazio concepito come un luogo ludico, per cercare di rendere meno traumatico l’impatto che una struttura sanitaria può avere sui bambini. Sotto il profilo funzionale e organizzativo il miglioramento è decisamente significativo. In precedenza il Pronto Soccorso Pediatrico era ubicato all’interno del reparto di Pediatria in uno spazio un po’ sacrificato. Oggi, il Pronto Soccorso è dotato di ambienti specifici dedicati all’accoglienza, al Triage, alla visita e all’osservazione breve.”

“Tutto questo – conclude Rossi – favorirà il lavoro degli operatori, lo svolgimento delle attività di primo soccorso e cura. Migliorano la logistica e tutti gli aspetti di comfort e privacy. Il risultato è frutto di un accurato lavoro di progettazione svolto realizzato dell’architetto Federico Fasani che, in collaborazione con il nostro Ufficio Tecnico, ha valutato le migliori possibilità di intervento e riqualificazione degli ambienti.”

“Questo progetto – ha spiegato Adriana Rinaldi, Presidente dell’Associazione Giorgio Conti – è nato dal desiderio di lasciare una traccia concreta e fruibile dentro la Città. Lo scorso anno la nostra Associazione ha compiuto trent’anni, un tempo di attività intensa durante il quale centinaia di bambini sono stati aiutati ad avere una vita normale. Tengo molto a precisare che i risultati conseguiti dalla ‘Giorgio Conti’ sono frutto delle moltissime donazioni che abbiamo ricevuto. Ci sembrava bello in occasione del nostro trentesimo compleanno restituire qualcosa di utile all’intera comunità.”

PRONTO SOCCORSO PEDIATRICO: 10MILA ACCESSI NEL 2018
La nuova struttura risponde anche a questo bisogno

Il Pronto Soccorso Pediatrico – ha spiegato Claudio Cavalli, Direttore dell’UO di Pediatria Aziendale – è anzitutto un luogo di accoglienza, dove deporre ansie e paure quando un bambino non sta bene. Al tempo stesso, per la nostra Azienda, il Pronto Soccorso Pediatrico, essendo un servizio ad accesso diretto per bambini e adolescenti dai 0 ai 18 anni, è una ‘finestra aperta sulla città’, concetto che l’architetto Federico Fasani ha ben sviluppato attraverso l’ambientazione che ha saputo ricreare.”

“Nel 2018 – ha continuato Cavalli – gli accessi al Pronto Soccorso pediatrico sono stati circa 10mila. Un dato che è stato tenuto in considerazione a livello progettuale per lo sviluppo di un’area di 300 metri quadrati circa. Il nuovo Pronto Soccorso Pediatrico è, infatti, caratterizzato da spazi pensati ad hoc, come l’Osservazione Breve, dove le due stanze di degenza permettono sia di fornire l’assistenza specialistica fin da subito, poco prima di essere ricoverati, sia di avviare cure risolutive senza dover ricorrere al ricovero. Non solo. Il sistema di videosorveglianza a circuito chiuso offre maggior garanzia in termini di sicurezza e sorveglianza dei piccoli pazienti.”

“Tutti elementi questi, che sono convinto favoriranno un approccio più disteso, razionale e tranquillizzante alle problematiche di ogni bambino o ragazzo che si rivolgerà alla nostra Unità di Pediatria – ha concluso Cavalli. Oggi posso dire che Cremona dispone finalmente di un servizio moderno e decisamente migliorativo per il quale mi sento di garantire, da parte dello Staff medico ed infermieristico da me diretto, il massimo impegno per essere sempre più performanti rispetto alle necessità dei nostri pazienti e delle loro famiglie.”

Fonte: www.asst-cremona.it

Tags: