fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Notizie Locali Lombardia Ricerca Top Varese

ASST Sette Laghi, istituito il Clinical Trial Center per supportare la ricerca

blank
Redazione 24 Dicembre 2019
blank

Considerata l’importante attività di ricerca e, in modo particolare, il numero di studi clinici svolti nell’ASST dei Sette Laghi, è stato istituito il Clinical Trial Center, una centrale che ha lo scopo di sostenere l’attività di ricerca clinica relativamente a tutte le tipologie di studi interventistici e non interventistici in linea con gli standard di qualità nazionale e internazionale. 

Il Clinical Trial Center (CTC) afferisce direttamente alla Direzione Sanitaria ed è coordinato da un professionista qualificato, il referente, coadiuvato da personale con competenze tecnico-amministrative e professionisti del settore, quali un data manager, infermieri di ricerca clinica e un farmacista. In base alle necessità specifiche, inoltre, il CTC si potrà avvalere di professionisti clinici e di esperti di biostatistica, oltre che di professionisti fundraiser.

Come referente del CTC è stato individuato il Prof. Fausto Sessa, proprio per il suo alto profilo scientifico.”Ho creduto e investito molto in questo progetto – tiene a sottolineare il Direttore Sanitario, Lorenzo Maffioli – sia per una mia inclinazione, legata alla mia personale formazione, sia soprattutto perché credo sia fondamentale che un’Azienda come la nostra, che è polo universitario e che è così impegnata negli studi clinici, si doti di una solida struttura che supporti l’attività scientifica. L’istituzione del Clinical Trial Center è solo la prima pietra di una costruzione che, sono convinto, col tempo darà grandi risultati“.

Le finalità di questo centro, del resto, ne confermano l’utilità e l’importanza. Oltre a rappresentare un’interfaccia tecnica per tutte le comunicazioni tra sperimentatori, promotori, Comitato Etico e Direzione, il suo compito principale sarà quello di promuovere la partecipazione dell’ASST a bandi di ricerca nazionali e internazionali e coadiuvare gli sperimentatori sia nella progettazione degli studi, sia nella raccolta delle relative autorizzazioni, sia nella conduzione degli stessi. Inoltre, il CTC gestirà, da un punto di vista organizzativo ed economico-finanziario gli studi, supporterà la registrazione degli stessi nei data base nazionali e internazionali così come la qualità della registrazione dei dati, monitorando il percorso del paziente inserito in uno studio clinico.

Fin dall’inizio del mio mandato – conclude il DG Bonelli – ho rilevato quanto significativa fosse l’attività di ricerca in questa Azienda, basti pensare che risultano attivi quasi 450 studi clinici e che ogni anno se ne promuovono una ventina di nuovi. Ho promesso che avrei fatto del mio meglio per sostenere i professionisti impegnati in questo campo, che è strategico non solo per la nostra Azienda e per i pazienti che vi si rivolgono, ma per tutta la sanità. L’istituzione del Clinical Trial Center è il primo passo, importante, in questa direzione“. 

Fonte: www.asst-settelaghi.it

Tags: