fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Notizie Locali Lombardia Pavia Top

Voghera, Ambulatorio pediatrico del sabato pomeriggio per le patologie acute dei bambini

blank
Redazione 17 Gennaio 2020
blank

Da sabato 18 gennaio, dopo Pavia (ne avevamo parlato nel nostro articolo QUI), anche Voghera avrà l’ambulatorio pediatrico del sabato pomeriggio per le patologie acute e non differibili del bambino: sarà possibile accedere il sabato pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 17.30 presso l’Ospedale Civile (ingresso da Via Volturno, 14).

Fra gli obiettivi prioritari dell’ATS di Pavia vi è la promozione di iniziative utili a favorire l’accesso ai servizi da parte dei cittadini, avendo particolare riguardo alle fasce più fragili della popolazione.

In quest’ottica sarà estesa anche a Voghera, dopo la positiva esperienza di Pavia, l’attivazione – a partire da sabato 18 gennaio 2020 – di un ambulatorio pediatrico per le patologie acute e non differibili del bambino al quale sarà possibile accedere il sabato pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 17.30 presso l’Ospedale Civile (ingresso da Via Volturno, 14).

In caso di urgenze-emergenze, il bambino dovrà comunque essere portato al Pronto Soccorso dell’ospedale di riferimento.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di offrire alle famiglie l’opportunità di usufruire di un servizio territoriale pediatrico anche in una giornata in cui, di norma, non sarebbe previsto.

L’accesso è completamente gratuito.

A CHI È RIVOLTO L’AMBULATORIO PEDIATRICO DEL SABATO POMERIGGIO

Ai bambini di età 0-14 anni che presentano una malattia acuta per la quale si rende necessaria una visita medica non differibile al lunedì mattina.

MODALITA’ DI ACCESSO

Presentarsi all’ambulatorio muniti di tessera sanitaria del bambino ed esprimere il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa vigente in tema di privacy.

Il numero di bambini ammessi alla visita sarà programmato in coerenza con la fascia oraria di funzionamento dell’ambulatorio.

Al proposito la dott.ssa Azzi, Direttore Generale dell’Agenzia Tutela della Salute, sottolinea che “si tratta di un servizio importante che va incontro ai bisogni dei cittadini in quanto consente una possibilità di consulto anche al sabato pomeriggio quando non è possibile accedere ai pediatri di famiglia. Si offre, infatti, l’opportunità di un intervento di uno specialista in caso di condizioni non così gravi da richiedere un intervento del Pronto Soccorso.

In questo senso si tratta di un servizio che può contribuire a ridurre gli accessi impropri al Pronto Soccorso.

Un servizio analogo era già presente ma è stato ottimizzato con il fine di facilitare ulteriormente la possibilità di accesso da parte dell’utenza.

Il servizio è assolutamente gratuito e non necessita di impegnativa.

Ovviamente, nelle situazioni di urgenza è sempre disponibile il Pronto Soccorso“.

Fonte: www.ats-pavia.it

Tags: