fbpx
Caricamento

Type to search

Bergamo Brescia Como Cremona Lecco Lodi Mantova Medicina Milano e Hinterland Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia Pavia Sistema Sanitario Sondrio e Valtellina Top Varese

Giornata Mondiale contro il Cancro: tutti i programmi di screening e prevenzione in Lombardia

Redazione 4 Febbraio 2020
Social

Oggi, 4 febbraio, si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale contro il Cancro il messaggio portante quest’anno è “Every action counts” (“Ogni azione conta”): per l’occasione pubblichiamo le pagine dei siti web delle ATS di Regione Lombardia dedicate allo screening dei tumori.

Di seguito trovate tutti i link per cercare le informazioni sui programmi di screening per tumore al seno, tumore del colon-retto, tumore del collo dell’utero.
– ATS Bergamo CLICCA QUI
– ATS Brescia CLICCA QUI
– ATS Insubria CLICCA QUI
– ATS Valpadana CLICCA QUI
– ATS Brianza CLICCA QUI
– ATS Pavia CLICCA QUI
– ATS Montagna CLICCA QUI
– ATS Milano CLICCA QUI

In Italia, una donna su 18 e un uomo su 11 nel corso della loro vita sviluppano un tumore del colon retto e una donna su 8 sviluppa un tumore al seno. Il tumore del colon retto rappresenta la seconda causa più frequente di morte per tumore in entrambi i sessi, quello al seno la prima causa di morte per tumore nelle donne.

Una strategia molto efficace per la diagnosi precoce di questi tumori consiste nell’eseguire dei semplici test di screening offerti dal servizio sanitario alle persone tra i 50 e i 74 anni: il sangue occulto nelle feci per gli uomini e le donne e la mammografia per le donne. 
In dieci anni i pazienti vivi dopo la diagnosi di tumore sono aumentati del 53%: ciò dimostra i passi in avanti realizzati nell’assistenza oncologica ma ancora molto c’è da fare e numerosi sono gli obiettivi da raggiungere.

Fonte: ATS Milano

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia e a Torino

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu