fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Top

Besta, Settimana del Cervello: cosa succede al cervello durante l’anestesia?

blank
Redazione 18 Febbraio 2020

In occasione della Settimana del Cervello l’Istituto Neurologico Carlo Besta organizza incontri gratuiti sul tema dell’anestesia dal titolo: “Questione di (in)coscienza: cosa succede al cervello durante l’anestesia?”.

“Partecipiamo alla Settimana del Cervello con degli incontri gratuiti aperti al pubblico, organizzati da noi, presso la Biblioteca Scientifica del nostro Istituto,” dice la dott.ssa Eleonora Orena, neuropsicologa e ricercatrice, Unità di Neuroanestesia della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta, ”Si stima che ogni anno nel mondo vengano condotte circa 312,9 milioni di operazioni chirurgiche. Ognuna di queste operazioni, indipendentemente dall’area medica, necessita di un’anestesia generale. Ma di anestesia non parla mai nessuno. E le persone spesso hanno più paura dell’anestesia, di cui sanno poco o niente, che dell’intervento chirurgico. Per questo abbiamo realizzato un percorso espositivo attraverso poster, proiezioni e workshop durante il quale sfateremo i falsi miti dell’anestesia e risponderemo alle domande dei partecipanti, che potranno capire meglio cos’è l’anestesia e provare in prima persona gli strumenti di monitoraggio intraoperatorio del cervello oggi disponibili”.

Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week.

Verrà spiegato come l’anestesia agisca sul suo bersaglio primario, il cervello, che strumenti ha a disposizione l’anestesista per monitorare il funzionamento del cervello durante l’intervento chirurgico, quali soluzioni e sostanze vengono studiate e utilizzate a seconda dei casi clinici e con quali dosaggi, quali rischi e quali conseguenze possano avere e come si possa parlare oggigiorno di anestesia personalizzata.

“Durante gli incontri risponderemo a queste e altre domande in maniera semplice e fruibile”, dice la dott.ssa Eleonora Orena, ”presentando i più recenti risultati della ricerca neuroscientifica condotta dal nostro laboratorio e a livello internazionale. Dai polli di Paracelso all’awake surgery, i partecipanti potranno incontrare ricercatori neuropsicologi e anestesisti che li guideranno alla scoperta dei segreti dell’anestesia, la scienza dell’incoscienza, e potranno sperimentare in prima persona le nuove tecnologie che ci permettono di capire cosa succede nel cervello anestetizzato”.

QUANDO E DOVE:
16 -21 marzo – ore 10.00-11.30 e ore 17.00-18.00
Via Giovanni Celoria, 11 – Milano presso Biblioteca Scientifica

L’iscrizione agli incontri è gratuita, ma necessaria a causa dei posti limitati disponibili. Link per adesioni: https://www.settimanadelcervello.it/event/questione-di-incoscienzacosa-succede-al-cervello-durante-lanestesia/

Fonte: www.istituto-besta.it

Tags: