fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni Notizie Locali Lombardia Notizie Locali Piemonte Sistema Sanitario Top

Coronavirus, intensificata la consegna dei farmaci a domicilio

blank
Redazione 12 Marzo 2020

Anche durante l’emergenza Coronavirus le Farmacie continuano a garantire regolarmente il servizio, con alcune variazioni di seguito rappresentate, rispetto alle modalità consuete.

Come previsto da Regione Lombardia, a tutela dell’utenza nonché dei farmacisti e del personale addetto, le farmacie potranno scegliere di esercitare A BATTENTI CHIUSI.
Questo significa che farmacie con porte chiuse e/o saracinesche abbassate possono in realtà svolgere regolare servizio ed utilizzare il c.d. “passafarmaco” (l’insegna sarà accesa e l’orario esposto esternamente indicheranno l’effettiva apertura).
Inoltre, tenuto conto delle limitazioni alla mobilità imposte con DPCM 8.3.2020, alcune farmacie potrebbero effettuare delle temporanee riduzioni di orario.

Verranno sempre garantiti i turni di guardia farmaceutica e l’orario settimanale minimo di 40 ore di apertura (anche a battenti chiusi) imposti dalla Legge Regionale 33/2009.

È possibile farsi consegnare i farmaci a domicilio contattando i seguenti numeri verdi:

  • 800189521: attivo dal lunedì al venerdi, dalle 9.00 alle 18.00. Il servizio è gestito da FederFarma ed è dedicato ai soggetti non deambulanti, per una patologia cronica o grave, che non abbiano a disposizione persone che possano recarsi in farmacia, possono fornire all’operatore le generalità e l’indirizzo al quale recapitare il farmaco.
  • 800 065510: disponibile h 24 e 7 giorni su 7. Il servizio, garantito dai volontari della Croce Rossa Italiana, è rivolto a over 65 o persone non autosufficienti, soggetti con sintomi da infezione respiratoria e febbre (temperatura superiore a 37,5°) o sottoposti alla misura della quarantena o risultati positivi al virus COVID-19. Come funziona la consegna a domicilio. I volontari di Croce Rossa Italiana, riconoscibili in uniforme, ritirano la ricetta presso lo studio medico o acquisiscono il numero NRE e il codice fiscale del destinatario del farmaco e si recano in farmacia.
    I medicinali vengono poi consegnati all’utente che provvede a corrispondere l’eventuale costo del medicinale anticipato al farmacista dai volontari CRI.
    Il servizio di consegna è completamente gratuito.

Fonte: www.ats-milano.it

Tags: