fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Bergamo Comunicazioni Medicina Notizie Locali Lombardia Sistema Sanitario Top

Coronavirus, Bergamo Ovest: smentita fake news sui presidi di Treviglio e Romano

blank
Redazione 16 Marzo 2020

Ancora una volta, l’ennesima dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, ci troviamo a dover smentire una fake news che circola sui social nella quale si informano i cittadini di non recarsi ai Pronto Soccorso di Treviglio-Caravaggio e Romano di Lombardia perchè adibiti esclusivamente al trattamento di pazienti Covid-19.
Ecco il comunicato di ASST Bergamo Ovest.

In queste ore circola una fake news sui social in cui si invitano i cittadini a non recarsi nei Pronto soccorso dei Presidi Ospedalieri di Treviglio-Caravaggio e di Romano di Lombardia, poiché adibiti solo ai pazienti Covid-19. 

La fake news non è altro che una mala interpretazione della DGR  n. 2906 dell’8 marzo 2020, che ha decretato, solo per alcune patologie di alta complessità, l’accentramento verso hub di riferimento, dedicando una parte importante di tutti gli altri ospedali alla cura specifica dei pazienti colpiti dal Coronavirus.  

In particolare, le patologie reindirizzate verso gli hub sono: i traumi maggiori, le urgenze neurochirurgiche, gli stroke e le urgenze neurologiche, quelle cardiologiche-interventistiche, quelle cardiochirurghe e di chirurgia vascolare. La DGR indirizza i pazienti trasportati dalle ambulanze del 118 esclusivamente con queste patologie direttamente verso questi centri di riferimento. 

I PS degli altri ospedali, Treviglio e Romano compresi, proseguono incessanti l’accettazione di tutti i cittadini, soprattutto gli autopresentati, che continuano ad essere curati, operati, guariti con passione e dedizione.

Ricordiamo a tutti i cittadini che, se si dovessero accusare sintomi simil influenzali, non bisogna recarsi al pronto Soccorso, ma contattare il proprio medico curante o i numeri verdi regionali (Li trovate CLICCANDO QUI)

Fonte: www.asst-bgovest.it

Tags: