fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni Milano e Hinterland Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia Top

Coronavirus, le modifiche e chiusure di Auxologico

blank
Redazione 17 Marzo 2020

Istituto Auxologico Italiano comunica di aver ridotto la propria attività, sia ospedaliera che ambulatoriale, e che i propri presidi milanesi stanno operando in collaborazione con l’Unità di Crisi di Regione Lombardia per affrontare l’emergenza Coronavirus.
Seguono comunicato e elenco di attività modificate.

“Signore e Signori,
stiamo tutti vivendo un momento difficile, in cui è indispensabile che ognuno faccia la propria parte con responsabilità, attenendosi alle indicazioni che vengono date dagli organi competenti.

L’offerta sanitaria di Auxologico, ospedaliera e ambulatoriale, ha subito in queste ultime settimane una profonda trasformazione.
I nostri Ospedali milanesi stanno operando in stretta sinergia con l’Unità di Crisi di Regione Lombardia sia per affrontare le necessità dei pazienti affetti da Covid-19, sia per sostenere la rete di emergenza urgenza cardio-neurologica, sia per la presa in carico di pazienti riabilitativi.
L’Ospedale di Piancavallo rimane operativo con una riduzione di posti letto, con disponibilità alla Unità di crisi di Regione Piemonte di ricovero di pazienti internistici non affetti da Covid-19.
 
L’attività poliambulatoriale è stata ridotta avendo cura di mantenere attivi nelle varie sedi i servizi di diagnostica per immagine ed altre specialità correlate a problematiche urgenti ovvero clinicamente non differibili. Questo al fine di rafforzare la presenza del personale sanitario sulle sedi ospedaliere che subiscono maggiormente la pressione della situazione di emergenza in corso.
E’ stato poi già predisposto un piano per ricontattare ogni paziente al fine di riprogrammare gli appuntamenti che sono stati annullati.”

SERVIZI ONLINE: RITIRO REFERTI, DISDETTE E PRENOTAZIONI 

ATTIVITÀ AMBULATORIALE

Le seguenti indicazioni valgono a partire da sabato 14 marzo fino a domenica 5 aprile compresi.

CHIUSURA TOTALE

  • Auxologico Ariosto: i referti sono disponibili per il ritiro presso la sede di San Luca di P.le Brescia
  • Auxologico Procaccini: i referti sono disponibili per il ritiro pressa la sede di San Luca di P.le Brescia
  • Auxologico Bollate 
  • Auxologico Cusano
  • Auxologico Comabbio

APERTURA PARZIALE

  • Auxologico Pier Lombardo: aperto solo il Poliambulatorio. Chiuso il Punto Prelievi e il Servizio di Odontoiatria. Sabato 21 marzo, sabato 28 marzo e sabato 4 aprile la sede sarà chiusa.
  • Auxologico Villa Caramora: la sede è regolarmente aperta. Sabato 21 marzo e sabato 28 Marzo la sede rimarrà aperta con orario ridotto: 07.30-13.00

SEDI AMBULATORIALI APERTE

  • Auxologico San Luca 
  • Auxologico Mosè Bianchi
  • Auxologico Capitanio
  • Auxologico Meda 
  • Auxologico Pioltello 

In queste sedi sono sospese le attività degli ambulatori di pneumologia, oculistica, otorinolaringoiatria e le prestazioni di endoscopia. 
In queste sedi sono aperti i Punti Prelievo

PUNTI PRELIEVI APERTI

Il  ritiro dei referti di laboratorio si può fare anche online (previa richiesta in accettazione), oppure in tutte le sedi aperte.

  • Auxologico San Luca 
  • Auxologico Mosè Bianchi
  • Auxologico Capitanio
  • Auxologico Meda 
  • Auxologico Pioltello 

ATTIVITÀ CHIRURGICA

L’attività chirurgica subirà riduzioni: sarete contattati dall’Ufficio Ricoveri in caso di variazioni della programmazione del vostro intervento.

VISITE AI PARENTI RICOVERATI E AGLI OSPITI DELLA RSA

È necessario che ognuno sia responsabile e NON ACCEDA AI REPARTI SE:

  • ha avuto  febbre, tosse, disturbi respiratori o ha  contattato il proprio medico curante per la diagnosi di Coronavirus e i conseguenti provvedimenti nei 14 giorni precedenti l’odierno;
  • ha familiari, o ha avuto un contatto stretto (faccia a faccia), o ha vissuto nello stesso ambiente chiuso con un caso confermato o sospetto di Covid-19 negli ultimi 14 giorni precedenti l’odierno;
  • è stato contattato dall’ATS (ASL) in quanto venuto a contatto con persone affette da infezione da Coronavirus (es. viaggio areo, altro), negli ultimi 14 giorni precedenti l’odierno.

ORARI DI VISITA AI PARENTI E LIMITAZIONI

Al fine di contrastare e contenere la diffusione del virus COVID-19 sono stati ridotti gli orari di ingresso, e gli ingressi sono limitati come segue:

  • Residenza Anziani (RSA) di Via Mosé Bianchi: dal 7 marzo 2020 l’ accesso di un solo visitatore per ospite è LIMITATO AI SOLI CASI AUTORIZZATI DALLA DIREZIONE SANITARIAche è tenuta ad adottare le misure necessarie a prevenire possibili trasmissioni di infezione.L’accesso del visitatore autorizzato dovrà avvenire esclusivamente dalla portineria, negli orari concordati e solo dopo aver compilato l’apposita auto-dichiarazione e ricevuto il cartellino identificativo a validità giornaliera. Non è consentito far uscire l’ospite dalla struttura e dal proprio piano di degenza.
    Si raccomanda di evitare abbracci e strette di mano, di mantenere una distanza interpersonale di almeno un metro.
    Si ricorda che il mancato rispetto delle indicazioni generali di prescrizione come da indicazioni ministeriali e regionali, poste a tutela della salute e sicurezza di tutta la comunità residente, comporterà l’adozione da parte della Direzione Sanitaria della struttura di misure aggiuntive più restrittive fino alla negazione dell’accesso.
    Confidiamo che possiate comprendere le importanti ragioni che giustificano la misura del provvedimento adottato e chiediamo a tutti la massima collaborazione.  
  • Auxologico San Luca, degenze 6° e 7° piano: le visite sono limitate a un solo accesso al giorno dalle ore 18.00 alle ore 19.30 per un solo familiare per paziente.
    Unità Coronarica: le visite sono limitate a un solo accesso al giorno dalle ore 18.30 alle ore 19.30 per un solo familiare per paziente.
     
  • Auxologico Mosè Bianchi: le visite sono limitate a un solo accesso al giorno dalle ore 18.00 alle ore 19.30 per un solo familiare per paziente.
     
  • Auxologico Capitanio (Area Chirurgica): le visite sono limitate a un solo familiare per paziente negli orari consueti di visita del reparto.
     
  • Auxologico Capitanio (Area Riabilitativa):le visite sono limitate a un solo familiare per paziente dalle ore 17.00 alle ore 19.00. La domenica e festivi è consentito un visitatore anche il mattino dalle ore 11.00 alle ore 13.00
     
  • Auxologico Piancavallo: 
    -sono sospese le visite ai pazienti adulti (per i minori, l’unità Operativa di Auxologia darà disposizioni specifiche);
    – per i pazienti minori le visite sono sconsigliate, e limitate al necessarioe si può andare a trovare il minore solo se in buone condizioni di salute e solo 1 parente per degente;
    – gli accompagnatori dei pazienti, in ingresso o in dimissione, potranno arrivare fino all’entrata dell’ospedale, davanti alla portineria, senza procedere oltre;
    – lo scambio di biancheria e/o prodotti per igiene personale fra operatori di reparto e familiari/visitarori del paziente potrà avvenire solo in zona portineria ed esclusivamente dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 15.00.

Le indicazioni fornite potrebbero subire variazioni a secondo dell’evolversi degli eventi.

ACCOMPAGNATORI AL PRONTO SOCCORSO

Nel rispetto di quanto previsto dai Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020, è vietato agli accompagnatori dei pazienti di permanere nelle sale di attesa del Pronto Soccorso.

INDICAZIONI UTILI IN CASO DI SINTOMI

Per coloro che riscontrino sintomi influenzali o problemi respiratori l’indicazione è di:

  • non recarsi in pronto soccorso
  • contattare direttamente il numero 1500 (numero del Ministero dedicato alla gestione del nuovo Coronavirus)
  • in via generale, si raccomanda di evitare abbracci e strette di mano e di mantenere nei contatti sociali una distanza interpersonale di almeno un metro.

Fonte: www.auxologico.it

Tags: