fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Bergamo Comunicazioni Medicina Notizie Locali Lombardia Sistema Sanitario Top

Coronavirus, la situazione al Papa Giovanni XXIII di Bergamo

blank
Redazione 18 Marzo 2020
blank

Dodici nuovi posti letto, ricavati in un reparto di degenza che finora non era stato toccato dalla riorganizzazione: questo il numero che rappresenta lo sforzo immenso che l’ASST Papa Giovanni XXIII sta mettendo in campo nella lotta al Coronavirus.

Letti che vanno ad aggiungersi agli 80 posti in Terapia intensiva, ai 370 occupati da pazienti positivi al Covid e a quelli con pazienti in attesa del referto del tampone. In tutto oltre 400 pazienti, compresi i ricoverati a San Giovanni Bianco, in Valle Brembana.

Resta drammatica la situazione del Pronto Soccorso, che l’altroieri ha registrato 39 ricoveri e 6 trasferimenti all’Istituto Palazzolo e ieri altrettanti pazienti trasferiti e almeno 40 nuovi ricoverati. 

Dopo l’arrivo del personale militare, sono 12 gli operatori della Croce Rossa arrivati al Papa Giovanni, di cui 4 infermieri, ma i numeri sono in continua evoluzione e altri sono attesi.

I medici e gli psicologi del Dipartimento di Salute Mentale e della Psicologia offrono un supporto psicologico agli operatori che lo richiedano. 

“Oggi sono iniziati anche degli incontri di debriefing  – spiega il direttore sociosanitario Fabrizio Limonta -, con 5/6 persone al massimo e nel rispetto delle norme di sicurezza. Si tratta di un contributo per cercare di alleviare la pressione a cui tutti i nostri operatori sono sottoposti da settimane”.

Fonte: comunicato ASST Papa Giovanni XXIII 

Tags: