fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni Notizie Locali Lombardia Sistema Sanitario Top

Ticket, entro settembre il rinnovo delle esenzioni

blank
Redazione 25 Marzo 2020
blank

Regione Lombardia ha prorogato il termine per la presentazione delle autocertificazioni per le esenzioni al pagamento dei ticket per motivi di reddito: i cittadini potranno consegnare il documento entro fine settembre.

Per agevolare i cittadini si ricorda che, come previsto dalla DGR n. XI/2672 del 16/12/2019 (punto “6.14. Esenzioni”), tutte le autocertificazioni per il rinnovo delle esenzioni con scadenza al 31 marzo 2020 saranno prorogate al 30 settembre 2020.

Si ricorda inoltre che la DGR n. 937/2010 (Allegato 8), al fine di semplificare il percorso del cittadino, con riferimento alle modalità di monitoraggio e rinnovo delle esenzioni per le malattie croniche e invalidanti ha previsto: “per le patologie croniche e invalidanti non è più necessario procedere ad effettuare visite periodiche per verificare gli stati di esenzione; le verifiche relative a dette condizioni verranno effettuate con cadenza mediamente biennale dalle ASL tramite l’utilizzo delle informazioni contenute nella Banca Dati Assistito; dovranno essere richiamati per le visite solo i pazienti esenti per patologia cronica ed invalidante che per due anni di seguito non abbiano effettuato nessuna delle prestazioni per cui godono dell’esenzione; ciò con la finalità di escludere che, pur avendone bisogno, non accedano alle prestazioni utili per il corretto monitoraggio della loro patologia”.

Fonte: www.asst-ovestmi.it

Tags: