fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Top

Nuove nomine all’ASST Gaetano Pini-CTO

blank
Redazione 1 Aprile 2020
blank

All’ASST Gaetano Pini-CTOcambio al vertice del Dipartimento di Reumatologia e Scienze Mediche, assegnato al prof. Roberto Caporali e del Dipartimento di Servizi Sanitari di Supporto affidato al dott. Paolo Grossi. Confermata la direzione del Dipartimento di Ortopedia e Traumatologia al dott. Primo Andrea Daolio e del Dipartimento di Riabilitazione al dott. Lorenzo Panella.

L’assegnazione degli incarichi, di durata triennale, è arrivata con la delibera n.177 del 16 marzo del Direttore Generale dell’ASST Gaetano Pini-CTO, dott. Francesco Laurelli. “Ho voluto confermare la fiducia accordata al dott. Daolio e al dott. Panella perché in questi anni hanno svolto un ottimo lavoro alla guida dei loro Dipartimenti. Faccio i migliori auguri al prof. Caporali e il dott. Grossi che assumono l’incarico in un momento difficile per tutto il Sistema Sanitario Nazionale, ma che sono certo, con le loro competenze ed esperienza, sapranno guidare i rispettivi dipartimenti nel migliore dei modi”.

Il prof. Roberto Caporali assume la guida del Dipartimento di Reumatologia e Scienze Mediche, succedendo al dott. Luigi Sinigaglia, a capo della Società Italiana di Reumatologia. Classe 1960, a è stato nominato nuovo Direttore della Reumatologia Clinica a giugno del 2019, quando è tornato all’Ospedale Pini, dove ha conseguito negli anni ’90 la specializzazione, dopo un’importante esperienza come professore associato all’Università di Pavia e Dirigente medico alla Fondazione IRCCS S. Matteo di Pavia. Professionista e professore molto stimato è dedito alla ricerca soprattutto nell’ambito delle artriti croniche e delle connettiviti.

Succede al dott. Rocco Rizzo, alla guida del Dipartimento di Servizi Sanitari di Supporto, il dott. Paolo Angelo Grossi, già direttore, dal 2017, dell’Anestesia e Rianimazione del Presidio Pini. Oltre all’attività di anestesista rianimatore è un esperto riconosciuto di gestione del dolore cronico (terapia del dolore) principalmente muscoloscheletrico con utilizzo, oltre che per la terapia medica, di spazi operatori e di strumentazioni per trattamenti mininvasivi quali epiduroscopia, innesto intradiscale di protesi morbida, radiofrequenza, blocchi nervosi antalgici, impianti stimolatori midollari.

Confermato alla guida del Dipartimento di Ortopedia e Traumatologia, il dott. Primo Andrea Daolio, in servizio all’Ospedale Gaetano Pini dal 1980. Ha una lunga esperienza nell’ambito dell’ortopedia oncologica. Al Presidio Pini dirige, infatti, anche il reparto dedicato ai tumori dell’osso, punto di riferimento in Italia per la chirurgia nelle patologie ortopediche oncologiche dei bambini e degli adulti, primitive e secondarie, a carico dell’apparato muscolo-scheletrico.

Resta alla guida del Dipartimento di Riabilitazione il dott. Lorenzo Panella. Ha una lunga esperienza clinica per attività riabilitative pre e post chirurgiche in ambito ortopedico traumatologico, sia in regime di degenza che ambulatoriale. Pone molta attenzione alla promozione dei corretti stili di vita e alla prevenzione, soprattutto per evitare l’invecchiamento precoce. È direttore di MR Giornale Italiano di Medicina Riabilitativa.

Fonte: www.asst-pini-cto.it

Tags: