fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Bergamo Brescia Como Comunicazioni Cremona Lecco Lodi Mantova Milano e Hinterland Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia Pavia Sondrio e Valtellina Top Varese

Mascherine: da domani distribuzione gratis in Lombardia

blank
Redazione 5 Aprile 2020
blank

3,3 milioni di mascherine da distribuire, 300.000 gratis nelle farmacie in Lombardia da metà settimana

AGGIORNAMENTO LUNEDÌ 6 APRILE MATTINA: ATTENZIONE, GIÀ NUMEROSI I CASI DI SEGNALAZIONI DI COMUNI E DIPARTIMENTI LOCALI DI PROTEZIONE CIVILE CHE AVVISANO I CITTADINI CHE LE MASCHERINE NON SARANNO DISPONIBILI A BREVE E CHE MANCANO ANCORA LE DISPOSIZIONI REGIONALI SU COME DISTRIBUIRLE


Articolo originale

“La Protezione civile si è subito attivata – ha spiegato Foroni – e per questo devo ringraziare l’assessore Caparini che ha contribuito all’operazione di approvvigionamento. La Regione Lombardia vuole offrire aiuto a chi è in difficolta nel reperire mascherine. Abbiamo, quindi, provveduto a una iniziale fornitura dei dispositivi, ma il piano proseguirà con l’arrivo di altro materiale, anche grazie al contributo di alcune imprese lombarde che le produrranno”.

Mascherine gratis in Lombardia – il piano operativo

“Il piano – ha precisato Foroni, assessore alla protezione civile – prevede la distribuzione di 3,3 milioni di mascherine. E 300.000 di queste, grazie a un accordo con Federfarma che, da lunedì 6 aprile, comincerà a rifornire le farmacie, saranno gratuitamente disponibili a partire da metà settimana per chi ne avesse bisogno o per una sostituzione di un prodotto non adeguato. Sarà poi la stessa farmacia a  individuare le persone in condizioni fragili perchè vengano loro consegnate”.

Distribuzione avviata nei capoluoghi mercoledì 1 aprile

“Di questi 3 milioni, circa 440.000 – ha continuato Foroni – sono già state distribuite tra mercoledì 1 aprile e giovedì 2. Già oggi 2,5 milioni di pezzi sono nei capoluoghi di provincia e nei territori e, da lunedì 6, inizierà la distribuzione, coinvolgendo sindaci e territori, nei vari negozi, supermarket, tabaccherie, poste e in banca”.

Ruolo del sindaco

“Se c’è un piccolo comune, dove il sindaco ha il controllo della situazione – ha aggiunto – e conosce i bisogni dei nuclei famigliari, si farà una differente ricognizione del territorio”.

La partnership operativa

L’operazione è realizzata con il Volontariato organizzato di Protezione civile e i Comitati di Coordinamento del Volontariato (CCV), in coordinamento con le Prefetture, le Province e Anci Lombardia.

Comuni in prima linea

I comuni, con le risorse a disposizione, controlleranno la corretta applicazione della distribuzione dei dispositivi.

Assegnazioni per Provincia

Le mascherine saranno distribuite per provincia secondo questi quantitativi: Bergamo 360.000, Brescia 370.000, Como 178.000, Cremona 126.000, Lecco 109.000, Lodi 95.000, Mantova 131.000, Milano 900.000, Monza e Brianza 250.000, Pavia 165.000, Sondrio 66.000, Varese 245.000, Colonna Mobile regionale 5.000.

Per saperne di più (fonte) – cliccate qui: Lombardianotizie

Tags: