fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni Medicina Notizie Locali Lombardia Sistema Sanitario Top Varese

ASST Valle Olona, orari e modifiche di sportelli e servizi in Fase 2

blank
Redazione 11 Maggio 2020

AGGIORNAMENTO del 9/07/2020: cambiano le modalità di accesso ai servizi delle aree territoriali (scelta e revoca, esenzioni, protesica).
CLICCA QUI per leggere le novità

ATTENZIONE: dal 3 giugno sono entrati in vigore nuovi orari dei CUP. CLICCA QUI per leggere il nostro articolo aggiornato

ASST Valle Olona ha modificato gli orari di accesso a CUP, sportelli e servizi: ecco come e quando accedervi.

CUP

Si riporta di seguito la riorganizzazione prevista per i CUP degli ospedali:

CUP AZIENDALIGiorni lavorativiApertura al pubblicoChiusura al pubblico
Ospedale di Busto Arsizio:Dal Lunedì al Venerdì 
Sabato Chiuso
8.0014.00
Ospedale di Saronno:Dal Lunedì al Venerdì 
Sabato Chiuso
8.0015.00
Ospedale di Gallarate:Dal Lunedì al Venerdì 
Sabato Chiuso
8.0015.00
Ospedale di Somma LombardoDal Lunedì al Giovedì8.0016.00
Venerdì
Sabato Chiuso
8.0012.30
Ospedale di Saronno (Centro Unico Distribuzione Referti)Dal Lunedì al Venerdì


Sabato Chiuso
8.00 

13.30
12.30 

16.00

GLI ESAMI DI LABORATORIO CON CARATTERE DI URGENZA VERRANNO CONSEGNATI IL GIORNO STESSO DELL’ESECUZIONE DALLE ORE 13.30 ALLE ORE 15.00 PRESSO IL CUP  (piano terra Padiglione Giallo). Il Punto Prelievi del P.O. di Saronno è chiuso il sabato mattina.

SPOSTAMENTO TEMPORANEO REPARTI – PO BUSTO ARSIZIO

Il Day Hospital Onco-ematologico è trasferito al quarto piano del Padiglione Materno Infantile.
Il reparto di Ematologia è trasferito all’ottavo piano del Padiglione Polichirurgico.


SPOSTAMENTO TEMPORANEO REPARTI – PO SARONNO
Il Punto Nascita e l’Unità di terapia intensiva coronarica (Utic) sono accorpati presso i PP.OO. di Busto Arsizio e Gallarate. 
Il Consultorio Familiare prosegue le attività del Percorso Nascita, assicurando un ambiente protetto e dedicato dove effettuare le visite ostetriche o avere consulenze sanitarie, psicologiche e sociali.

L’ attività ambulatoriale e di ricovero dell’ U.O. di Oncologia medica è accorpata presso il P.O. di Busto Arsizio


ATTIVITA’  OSPEDALIERE

E’ SOSPESA tutta l’attività chirurgica programmata, compresa quella erogata come Day Surgery; saranno garantiti tutti gli interventi chirurgici in urgenza.

Tutte le attività ambulatoriali, ivi comprese quelle erogate in regime di libera professione intramuraria, sono SOSPESE.

Sono GARANTITE le prestazioni urgenti (codice U o B) non differibili, quali ad esempio chemioterapia, radioterapia, dialisi ecc.. e le prestazioni dell’area della salute mentale  dell’età evolutiva e dell’età adulta e i servizi sulle dipendenze.

Guarda lo schema riassuntivo delle attività ambulatoriali fornite

Nuove disposizioni per i pazienti che afferiscono agli ambulatori di Diabetologia ed Endocrinologia in vigore da lunedì 6 aprile

Ambulatorio ORL Otorinolaringoiatria Presidio di Gallarate – temporanea sospensione attività


ACCESSO AL PRONTO SOCCORSO

Si invitano coloro che riscontrano sintomi influenzali o problemi respiratori a NON andare in pronto soccorso, ma a chiamare il numero 800.89.45.45 che valuterà ogni singola situazione e spiegherà che cosa fare.

Per informazioni generali chiamare 1500, il numero di pubblica utilità attivato dal Ministero della Salute.

N.B. Si informa, altresì, che l’ASST Valle Olona, sulla base delle indicazioni regionali per il contenimento della diffusione del Coronavirus ha predisposto percorsi dedicati in tutti i Pronto Soccorzo per i pazienti che presentino una sintomatologia respiratoria.


ACCESSO ALLE STRUTTURE AZIENDALI

Come da disposizioni regionali, si informa che:

  • Sono sospese le visite ai pazienti ricoverati. L’Azienda ha predisposto uno specifico servizio telefonico per i parenti dei pazienti ricoverati nei rePArti Covid-19 al fine di garantire un canale comunicativo preferenziale.
  • Non è possibile accompagnare i pazienti che devono effettuare visite e/o esami o essere ricoverati, con esclusione dei pazienti non autosufficienti o minori.
  • Le persone che accedono agli Ospedali ASST Valle Olona dovranno sottoporsi al controllo della temperatura.

SERVIZI TERRITORIALI

E’ sospesa tutta l’attività certificativa ambulatoriale medico-legale compresa quella delle Commissioni (invalidi, sordi e ciechi, patenti  speciali).

Sono attivi solo su prenotazione telefonica o tramite mail le attività di front office (Scelta e RevocaProtesicaADI e attività consultoriale)

L’attività di screening di primo livello per la prevenzione del carcinoma della cervice uterina, del carcinoma della mammella e del colonretto è momentaneamente sospesa.

Sono attive solo su prenotazione telefonica le sedute per la somministrazione di:

    • ciclo di base esavalente
    • prima MPRV Men C
    • seconda dose MPRV + dTP polio.

Area Territoriale di Busto Arsizio: per temporanee esigenze di servizio, sono sospese le attività dello sportello scelta e revoca/esenzioni (scelta/revoca del medico, rilascio esenzioni ticket, ausili per diabetici, ecc.) presso le sedi di Castellanza e Fagnano Olona; tali attività vengono svolte presso la sede di Busto Arsizio, Piazza Plebiscito 1 solo su prenotazione.

Area Territoriale di Gallarate: sono sospese le attività presso la sede di Lonate Pozzolo: le attività consultoriali sono espletate presso il Consultorio di Gallarate, le attività vaccinali presso la sede di Somma Lombardo.


#ilConsultorioacasa
In questa emergenza sanitaria, nel rispetto delle disposizioni ministeriali e regionali per le quali è opportuno per tutti “rimanere a casa” per evitare il diffondersi del contagio, i Consultori Familiari dell’ ASST Valle Olona hanno potenziato i servizi telefonici e on-line in modo da continuare ad essere presenti ai vostri bisogni.
Stiamo vivendo un’esperienza di forte impatto emotivo che può generare dubbi, preoccupazione e disorientamento.
Il Consultorio continua ad essere attivo e gli operatori sono a disposizione della popolazione telefonicamente o via mail offrendo consulenze psicologiche, sociali e fornendo informazioni.
Inoltre, sarà possibile continuare ad ad avere consulenze telefoniche o via mail riguardanti problematiche ostetriche, ginecologiche e del puerperio.

Scarica la locandina

Fonte: www.asst-valleolona.it

Tags: