fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni Medicina Notizie Locali Lombardia Notizie Locali Piemonte Sistema Sanitario Top

Giornata Internazionale dell’Infermiere, stiamo al loro fianco

blank
Redazione 12 Maggio 2020
blank

Il 12 maggio 1820 è nata Florence Nightingale, fondatrice delle Scienze infermieristiche moderne e allora, dal 1992, in questo giorno si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dell’Infermieri, istituita dall’ICN, il Consiglio Internazionale degli Infermieri, per dare visibilità all’importante lavoro che ogni giorno questi professionisti svolgono. 

Fare l’infermiere è più che svolgere una professione: è una vocazione, una dedizione che richiede forza fisica, mentale ed emotiva. Mai come quest’anno la popolazione si è resa conto dell’importanza degli infermieri nelle strutture sanitarie: ma loro ci sono sempre stati, ben prima della pandemia da Coronavirus, e ci saranno anche dopo, perchè sono la spina dorsale del Sistema Sanitario.

Quest’anno, a seguito dell’emergenza Covid-19, si stima che gli infermieri contagiati siano circa 12mila, 39 sono deceduti e 4 di questi si sono tolti la vita.

Sta a noi rispettare la figura degli infermieri e lottare con loro affinchè venga riconosciuta la loro importanza a livello collettivo e globale: spesso mancano le protezioni adeguate, i contratti di assunzione non sono aggiornati, le retribuzioni sono molto più basse di ciò che meriterebbero.

Stiamo al loro fianco, oggi ma, soprattutto, domani.

Fonte: www.fnopi.it

Tags: