fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Comunicazioni Medicina Notizie Locali Lombardia Sistema Sanitario Top

Lombardia, controlli a Malpensa e tamponi drive through

blank
Redazione 19 Agosto 2020

Le ultime novità in Lombardia per i tamponi obbligatori da effettuare al rientro da Malta, Grecia, Spagna e Croazia: i contatti delle ATS, i controlli a Malpensa e i tamponi drive through.

“Il sistema di Regione Lombardia può sostenere, da martedì 18 agosto, almeno 6.000 tamponi aggiuntivi al giorno per chi proviene da Spagna, Grecia, Croazia e Malta, rispetto alla media di quelli realizzati in questo periodo (circa 7.000). Dal 12 agosto scorso tutte le Ats si sono attivate attraverso sistemi di segnalazione online o telefonica, oppure con l’accesso diretto in alcuni presìdi. Come a esempio accade a Seriate nella Bergamasca”. Lo scrive sulla sua pagina Facebook l’assessore regionale al Welfare della Regione Lombardia.

Percorso preferenziale del contatto diretto con le Ats

“Il percorso preferenziale per effettuare il tampone – prosegue l’assessore – rimane dunque il contatto diretto con le Ats di riferimento in base al proprio domicilio, attraverso le quali si può compilare comodamente un modulo di segnalazione o prenotare telefonicamente l’effettuazione del test molecolare indicando la data di arrivo in Italia. La richiesta è processata tempestivamente. Quindi si fissa l’appuntamento nel presidio più vicino a casa. Anche con la formula del Drive Through. In attesa del tampone, si richiede il rispetto delle norme igienico sanitarie principali, ma non è previsto alcun isolamento”.

I link ai moduli per prenotarsi alle Ats

Bergamo http://www.ats-bg.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=17762

Insubria https://www.ats-insubria.it/aree-tematiche/covid-19/rientro-dall-estero-e-frontalieri/segnalazione-rientro-estero

Montagna https://www.ats-montagna.it/covid-19-devi-rientrare-in-italia-comunicazione-obbligatoria-allats-della-montagna/

Pavia https://www.ats-pavia.it/rientro-italia

Valpadana https://it.surveymonkey.com/r/Covid19-Rientri-in-Italia

blank

“La Sea – afferma – ha messo a disposizione uno spazio sufficiente per allestire 3 gazebo all’aeroporto di Malpensa che funzioneranno da giovedì 20 agosto, 8 ore al giorno. Questo grazie agli operatori sanitari dell’Ats Insubria. Nonchè delle Asst Sette Laghi e Valle Olona”. E in questi gazebo saranno effettuati i tamponi per quanti siano in arrivo da Spagna, Grecia, Croazia e Malta.

I punti di accesso a Malpensa

“I punti di accesso di Malpensa – conclude l’assessore – saranno, infatti, particolarmente importanti. Questo soprattutto per i cittadini, turisti o lavoratori, provenienti dai quattro Paesi indicati dall’Ordinanza ministeriale. E che quindi soggiorneranno in Lombardia nei giorni successivi”.

Fonte: www.lombardianotizie.online

Tags: