fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni Medicina Notizie Locali Lombardia Sistema Sanitario Top

Lombardia, tampone per rientro da luoghi non considerati dalle ordinanze

blank
Redazione 1 Settembre 2020
blank

Regione Lombardia dal 26/08/2020 ha esteso la possibilità di sottoporsi a tampone per la ricerca del Covid19 anche alle persone che rientrano da luoghi turistici nazionali o internazionali per i quali non è previsto obbligatoriamente.

Queste persone, per l’effettuazione del tampone, devono recarsi dal loro Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta che verificherà l’opportunità di prescrivere il tampone sia in relazione all’andamento epidemiologico della zona visitata ( viaggiatori rientranti da località nelle quali sono stati registrati focolai) sia in relazione ai comportamenti assunti.

Sarà pertanto il Medico che deciderà se prescrivere il tampone o meno.

Sono considerati a rischio i comportamenti che hanno previsto il non utilizzo delle norme di distanziamento sociale, come ad esempio la partecipazione a manifestazioni o feste senza mascherina ( es. discoteca, movida, bar affollati) o il non utilizzo dei dispositivi di protezione individuali (DPI).
Il paziente per cui verrà richiesto il tampone, in attesa dell’esito dovrà attenersi rigorosamente alle  misure igienico sanitarie ( allegato 19 del DPCM del 07/08/2020) con particolare riguardo all’uso delle mascherine in tutti i contatti sociali,  nonché alla limitazione allo stretto indispensabile degli spostamenti, con particolare riguardo a comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute, utilizzando preferibilmente il mezzo proprio.

Siti di riferimento per la valutazione dell’andamento dell’epidemia in Europa ed in Italia:
https://www.ecdc.europa.eu/en/cases-2019-ncov-eueea

https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-dashboard
www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/archivioNotizieNuovoCoronavirus.jsp

Fonte: www.ats-bg.it

Tags: