fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Top

Niguarda Transplant Center: l’ospedale si conferma la “grande casa dei trapianti”

blank
Redazione 1 Ottobre 2020

Sono stati da poco pubblicati dal Centro Nazionale Trapianti (CNT) i dati sull’attività delle donazioni e dei trapianti in Italia: tra di essi l’Ospedale di Niguarda spicca come il Centro che ha eseguito il maggior numero di trapianti di cuore in Italia, con una sopravvivenza dell’83.6% a 1 anno (contro una media nazionale dell’81.5) e del 79.3% a 5 anni (media nazionale 72.8).
Questi ed altri indici mostrano il miglior bilancio in termini quali-quantitativi tra tutte le strutture attive nel nostro paese.

Numeri importanti anche per l’attività dei trapianti di fegato, con 126 interventi nel 2019 (terzo posto della “classifica” nazionale) e rene (64). In questo ultimo caso, nel corso degli anni è andata progressivamente aumentando l’attività di trapianti da vivente e, dal 2015 al 2019, in questo ambito Niguarda si posiziona al terzo posto tra i migliori centri per casistica.

Complessivamente, quindi,  la struttura si conferma come uno dei principali Centri italiani sia per volumi di attività che per il grado di specializzazione.
Un risultato importante raggiunto grazie al lavoro integrato di équipe specialistiche, tecnologie di ultima generazione e laboratori accreditati secondo standard internazionali.

I trapianti a Niguarda sono una cultura di vita che cresce e si espande.

Fonte: www.ospedaleniguarda.it

Tags: