fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Bergamo Brescia Como Comunicazioni Cremona Lecco Lodi Mantova Milano e Hinterland Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia Pavia Sondrio e Valtellina Top Varese

Virus, nuove disposizioni per chi fa ingresso in Italia

blank
Redazione 21 Dicembre 2020
blank

Il Ministero della Salute ha disposto il blocco dei voli di collegamento con il Regno Unito a causa della scoperta di una nuova variante del virus SARS-CoV-2: ecco quali sono le attuali disposizioni per fa ingresso in Italia.

Dal 20 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021

Come previsto dall’Ordinanza del Ministero della Salute del 20 dicembre 2020:

– E’ interdetto il traffico aereo dal Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del nord.

– sono vietati l’ingresso e il transito nel territorio nazionale alle persone che nei quattordici giorni antecedenti all’ordinanza hanno soggiornato o transitato nel Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del nord.

– le persone che si trovano nel territorio nazionale e che nei quattordici giorni antecedenti alla presente ordinanza hanno soggiornato o transitato nel Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, anche se asintomatiche, sono obbligate a comunicare immediatamente l’avvenuto ingresso nel territorio nazionale al Dipartimento di prevenzione dell’ATS competente per territorio e a sottoporsi a test molecolare o antigenico, da effettuarsi per mezzo di tampone.

Dal 10 dicembre 2020, per i cittadini che rientrano in Italia dai seguenti Paesi:

Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca (incluse isole Faer Oer e Groenlandia), Estonia, Finlandia, Francia (inclusi Guadalupa, Martinica, Guyana, Riunione, Mayotte ed esclusi altri territori situati al di fuori del continente europeo), Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi (esclusi territori situati al di fuori del continente europeo), Polonia, Portogallo (incluse Azzorre e Madeira), Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna (inclusi territori nel continente africano), Svezia, Ungheria, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del nord (incluse isole del Canale, Isola di Man, Gibilterra e basi britanniche nell’isola di Cipro ed esclusi i territori situati al di fuori del continente europeo per i quali il Regno ha la responsabilita’ delle relazioni internazionali), Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera, Andorra, Principato di Monaco

 e per tutti coloro che hanno soggiornato (o anche solo transitato), in questi Stati nei 14 giorni precedenti, è obbligatorio:

  • sottoporsi a test molecolare o antigenico, effettuato a mezzo di tampone e risultato negativo, nelle 48 ore antecedenti all’ingresso nel territorio italiano.

oppure,

  • In caso di mancata presentazione dell’attestazione relativa al test molecolare o antigenico prescritto, si è sottoposti a isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria.

Resta comunque l’obbligo di compilare l’autodichiarazione giustificativa per l’ingresso in Italia dall’estero (da consegnare al vettore), e di segnalare l’ingresso in Lombardia all’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) di residenza/domicilio o soggiorno (vedi link in fondo alla pagina).

Tali disposizioni si applicano fino al 15 gennaio 2021 (per Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del nord, dal 20 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 si applicano le disposizioni indicate dall’Ordinanza del Ministero della Salute del 20 dicembre 2020). 

Dal 21 Dicembre al 6 gennaio 2021:

  • indipendentemente da nazionalità e residenza, coloro che si recano dall’Italia nei Paesi sopra indicati o che vi transitano, per uno o più giorni tra il 21 dicembre e il 6 gennaio, per motivi non di necessità (ad esempio, per turismo), e rientrano in Italia tra il 21 e il 6 gennaio o dopo il 6 gennaio, sono sottoposti a isolamento fiduciario
  • indipendentemente da nazionalità e residenza, coloro entrano in Italia dai Paesi dell’elenco C, per motivi non di necessità, tra il 21 dicembre e il 6 gennaio o dopo il 6 gennaio (essendo stati in uno o più Paesi dell’elenco C nei 14 giorni precedenti l’ingresso in Italia), sono sottoposti a isolamento fiduciario.

Sono considerati motivi di necessità quelli indicati all’art. 6 comma 1 del DPCM 3 dicembre 2020 (a titolo di esempio: lavoro, salute, studio, assoluta urgenza).

Per Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del nord, si applicano le disposizioni indicate dall’Ordinanza del Ministero della Salute del 20 dicembre 2020.

Per maggiori informazioni e per la provenienza da altri Paesi si rinvia alle indicazioni del Ministero degli Affari Esteri.

Link ai siti delle Agenzie di Tutela della Salute (ATS) della Lombardia:

Fonte: www.regione.lombardia.it

Tags: