fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Bergamo Medicina Notizie Locali Lombardia Sistema Sanitario Top

Alzano lombardo, nuova TAC e spazio di 800mq: la Radiologia si rifà il look

blank
Redazione 22 Dicembre 2020

Il reparto di Radiologia dell’ospedale Pesenti Fenaroli di Alzano Lombardo è stato oggetto di una radicale ristrutturazione, ammodernamento e trasformazione: spicca la nuova TAC a 64 strati.

E’ stato realizzato grazie ad un finanziamento più ampio di “Adeguamento strutturale ed in materia di prevenzione incendi dell’ospedale “Pesenti – Fenaroli” di Alzano Lombardo” per un importo totale pari a 1.335.000,00 euro. 

L’intervento ha previsto un adeguamento edile e impiantistico dell’intero reparto composto da:  4 sale diagnostiche, una sala TAC, sala per mammografia e due sale ecografiche, sale d’attesa,  oltre studi medici, locali amministrativi di supporto. 

Al fine di garantire agli operatori sanitari ed ai pazienti l’utilizzo del servizio di Radiologia anche durante l’esecuzione dei lavori l’intervento è stato suddiviso in quattro fasi lavorative. 

Dal punto di vista edile è stato modificato la disposizione interna di una superficie pari a circa 800 metri quadrati. L’obiettivo è stato quello di renderlo più funzionale e rispondente alle nuove esigenze di razionalizzazione e ottimizzazione degli spazi.  Sono stati inoltre sostituiti, serramenti, pavimenti e controsoffitti. 

Dal punto di vista impiantistico sono stati completamente rinnovati gli impianti elettrici, quelli per i gas medicali e il sistema dei ricambi d’aria.  Grazie ad un altro finanziamento è stato prevista la posa di una nuova pompa di calore in grado di garantire un confort climatico sia estivo che invernale per i tre piani dell’intera palazzina sede del servizio di Radiologia. 

Collegato a tali lavori il più recente finanziamento pari a 580.000, euro per la sostituzione dalla esistente TAC a 16 strati con una nuova più performante a 64 strati. 

Per il Direttore Generale dell’ASST Bergamo Est, dott. Francesco Locati: “Siamo di fronte ad un passaggio importante per il nostro ospedale, che segna un ulteriore passo avanti verso il potenziamento sia della struttura che degli strumenti tecnologici a disposizione per dare risposte di qualità ai cittadini, sia per i pazienti ricoverati che per gli accessi ambulatoriali”.

Per il Direttore del Dipartimento dei Servizi dell’ASST Bergamo  Est, dott. Gianluigi Patelli: “Spazi confortevoli e moderni aumenteranno certamente il comfort sia per pazienti che operatori e la nuova Tac in dotazione all’ospedale consentirà un salto di qualità nelle prestazioni erogate e diagnosi più accurate nei diversi ambiti della diagnostica per immagini”.

La dott.ssa Fabiana Codazzi, Responsabile del Servizio di Radiologia dell’ospedale di Alzano L.do:  “Un potenziamento notevole, che consentirà un miglioramento per l’utenza:  la nuova strumentazione  consentirà una diagnostica precisa e veloce  garantendo  una gestione più adeguata  e sicura di tutti i reparti, anche quelli  messi sotto pressione dall’emergenza Covid-19. Queste settimane di emergenza hanno ben evidenziato come la velocità della diagnosi e l’organizzazione siano essenziali per avere cure efficaci”.

Fonte: www.asst-bergamoest.it

Tags: