fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni Notizie Locali Lombardia Notizie Locali Piemonte Top

Mascherine contraffatte, come riconoscerle?

blank
Redazione 10 Marzo 2021
blank

In questi giorni si parla molto di mascherine non a norma, dispositivi che possono rappresentare un pericolo per la salute perchè non corrispondenti alla certificazione CE che riportano: vediamo insieme come scoprire se le mascherine che compriamo sono davvero efficaci come promettono.

Mascherine non a norma, quali sono?

Le prime ad essere ritirate dal mercato dal Ministero della Salute sono state le mascherine U-Mask, quelle con il filtro intercambiabile: sembrerebbe infatti che la capacità di filtraggio sia inferiore rispetto a quanto dichiarato dall’azienda. Questa sarebbe del 70-80% a fronte del 98-99% dichiarato ufficialmente: filtrerebbe quindi meno delle mascherine chirurgiche da 50 centesimi e sarebbe persino sotto il livello fissato per legge del 95%.

Negli ultimi giorni invece è sorto il dubbio sull’efficacia di alcune mascherine FFP2, le quali potrebbero aver ricevuto il marchio CE in laboratori che non hanno rispettato il rigoroso processo di certificazione.

I codici CE coinvolti al momento sono: CE2163, CE1282 e CE2037.

Non tutti i dispositivi con questi marchi sono fraudolenti, sembrerebbe che alcuni laboratori abbiano usato impropriamente la certificazione.

Come sapere se le mascherine sono certificate correttamente?

L’Unione Europea ha creato un sito che  può aiutare a chiarirsi un po’ le idee: raggiungibile CLICCANDO QUI, permette di scoprire se il produttore ha completato il necessario iter di certificazione CE.

Basta accedere al sito, inserire il numero a quattro cifre stampato sulla propria mascherina accanto al marchio CE, all’interno della casella “Keyword On Notified body number” e cliccare su “Search”.
A questo punto apparirà il nome dell’ente che ha rilasciato la certificazione (se non dovesse apparire, il prodotto tra le nostre mani sarebbe sicuramente contraffatto). Poi, una volta cliccato sul nome indicato, occorre assicurarsi che nella scheda “Legislations” sia presente la dicitura “Personal protective equipment“.
Infine, cliccando su Html o Pdf, verificare che sia presente la voce “Equipment providing respiratory system protection”.

CLICCA QUI per accedere al sito di controllo dell’Unione Europea

Tags: