fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Bergamo Brescia Como Comunicazioni Cremona Lecco Lodi Mantova Medicina Milano e Hinterland Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia Pavia Sistema Sanitario Sondrio e Valtellina Top Varese

Usa, donati 10 respiratori polmonari portatili alla Lombardia

blank
Redazione 15 Marzo 2021
blank

Dieci respiratori polmonari di ultima generazione in dono dagli Usa alla Regione Lombardia: la donazione arriva attraverso la Missione Diplomatica degli Stati Uniti d’America in Italia e l’Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale (Usaid). Ed è del pacchetto complessivo di assistenza di 60 milioni di dollari del Governo statunitense a sostegno dell’Italia.

Respiratori polmonari portatili

I respiratori polmonari portatili prodotti negli Stati Uniti hanno una tecnologia all’avanguardia e molto richiesta. Sono strumenti compatti e mobili che consentiranno alle strutture sanitarie della Lombardia flessibilità nel trattamento dei pazienti colpiti dal virus.

Ospedali Lombardi

Già consegnati alla Regione Lombardia i 10 dispositivi. E distribuiti in 5 strutture sanitarie: le Asst Santi Paolo e Carlo e Asst Fatebenefratelli Sacco di Milano; Asst Monza, Asst Bergamo Est e Asst Lecco.

Solidarietà

“Ringrazio a nome del presidente Attilio Fontana e di tutta la Regione Lombardia gli Stati Uniti d’America e il Console Generale per questa grande opera di solidarietà e amicizia internazionale”. Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia, con delega ai Rapporti con le delegazioni internazionali, Alan Christian Rizzi, commentando la donazione.

Amicizia con Usa

“La lotta al Covid – ha aggiunto Rizzi – si combatte con gli strumenti che la scienza ci mette a disposizione e anche con una stretta collaborazione tra Paesi internazionali. Straordinario poi – ha concluso – il legame di amicizia e reciprocità con gli Stati Uniti”.

Donazione

L’interoperabilità di questi ventilatori garantirà un supporto adattabile, affidabile ed efficace al sistema sanitario regionale anche per gli anni a venire. Nella donazione rientra anche un contratto di servizio per ogni respiratore. Ciò per quanto riguarda l’assistenza, la manutenzione e le eventuali riparazioni e sostituzioni dei pezzi deteriorati.

Forte legame Stati Uniti-Italia

“Gli Stati Uniti sono orgogliosi di essere al fianco dell’Italia nella lotta globale al Covid-19” ha detto Robert Needham, Console Generale degli Stati Uniti d’America a Milano”.

“I respiratori polmonari – ha aggiunto – rientrano in uno sforzo assai più ampio del Governo Usa. Volto infatti a rafforzare organizzazioni non governative o religiose. Quelle che lavorano instancabilmente per la salute e il benessere di coloro che vivono in questo Paese. Siamo infatti orgogliosi – ha sottolineato – dei forti legami che storicamente ci legano al popolo italiano. Sappiamo quindi che grazie alla forza della nostra amicizia supereremo insieme questa crisi”.

Fonte: www.lombardianotizie.online

Tags: