fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Approfondimenti Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Top

Giornata Mondiale per il Lupus, ecco la Lupus Clinic del Gaetano Pini

blank
Redazione 10 Maggio 2021
blank

Oggi, 10 maggio, è la Giornata Mondiale per il Lupus, malattia cronica autoimmune che colpisce soprattutto le donne: al Gaetano Pini, per tutti i pazienti affetti da questa patologia, c’è la Lupus Clinic.

Spaesamento, rabbia, frustrazione. Sono questi i sentimenti che pervadono i pazienti che arrivano alla Lupus Clinic dell’ASST Gaetano Pini-CTO di cui è referente la dott.ssa Maria Gerosa, parte del team del Dipartimento di Reumatologia, diretto dal prof. Roberto Caporali. La diagnosi di lupus erimatoso sistemico (LES), infatti, arriva molto spesso dopo anni a interrogarsi sulle reazioni del proprio corpo, apparentemente inspiegabili. Il Lupus può provocare dolori articolari, febbre, manifestazioni cutanee in particolare sul viso (simili ai segni lasciati dal morso di un lupo, da cui il nome della malattia), perdita di capelli, anemia, nefriti, pleuriti, pericarditi, disturbi neurologici o psichiatrici.

Alla Lupus Clinic dell’ASST Gaetano Pini-CTO, attiva grazie anche al supporto economico dell’organizzazione di volontariato Gruppo LES italiano, i pazienti trovano personale specializzato nella cura del Lupus Eritematoso Sistemico (LES), della patologie Lupus-like e della sindrome da anticorpi fosfolipidiche. Chi si rivolge alla Lupus Clinic, nel 90% dei casi, è una donna in età fertile. Ecco perché l’ASST Gaetano Pini-CTO si è dotata da anni di una Pregnancy Clinic, dove le donne che desiderano avere una gravidanza trovano supporto e assistenza. Proprio per la complessità della malattia, lo staff medico della Lupus Clinic garantisce un’assistenza multidisciplinare, collaborando con consulenti di diverse specialità (per esempio ginecologi, dermatologi, cardiologi). I pazienti hanno la possibilità, in caso di necessità clinica, di essere trattati con terapie biotecnologiche, di accedere al servizio di day hospital, al servizio di macro attività ambulatoriale complessa (MAC) e al ricovero ospedaliero. Al Presidio Pini è infatti presente un reparto di degenza dedicato ai pazienti reumatologici sia adulti sia in età pediatrica.

Come prenotare

La Lupus Clinic si trova al Presidio Pini, via Gaetano Pini, 9, Milano. Per prenotare contattare la segreteria al numero 0258296272 dalle 9.00 alle 15.00 nei giorni feriali oppure scrivere a [email protected].

[Copyright foto https://www.medicinenet.com/image-collection/systemic_lupus_erythematosus_1_picture/picture.htm ]

Fonte: www.asst-pini-cto.it

Tags: