fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Bergamo Brescia Como Comunicazioni Cremona Lecco Lodi Mantova Milano e Hinterland Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia Notizie Locali Piemonte Pavia Sondrio e Valtellina Top Torino Varese

Decreto Riaperture: ecco le novità su coprifuoco, riaperture, bar e ristoranti

blank
Redazione 18 Maggio 2021
blank

È stato approvato dal Consiglio dei Ministri il Decreto Riaperture, che prevede un allentamento graduale di tutte le misure di prevenzione attualmente in vigore in Italia: vediamo come cambia il coprifuoco, quando riapriranno le palestre, le piscine, i parchi a tema e quando si potrà tornare ai tavoli interni di bar e ristoranti.

Coprifuoco

Da domani, 19 maggio, il coprifuoco viene spostato alle 23 e, se i dati resteranno buoni, dal 7 giugno scatterebbe a partire dalle 24. Dal 21 giugno dovrebbe essere eliminato completamente.

Centri Commerciali

Dal prossimo weekend, quindi dal 22/23 maggio, i centri commerciali potranno restare aperti anche il sabato e la domenica.

Palestre e piscine al chiuso

Da lunedì 24 maggio potranno riaprire le palestre, mentre le piscine al chiuso dovranno attendere il 1° luglio. Sempre il 1° luglio riapriranno i centri benessere e termali.

Bar e ristoranti

Dal 1° giugno bar e ristoranti potranno far accomodare i clienti al chiuso dalle 5 alle 18: cena quindi ancora solo all’aperto.

Matrimoni e cerimonie

Dal 15 giugno si potrà tornare a celebrare i matrimoni, ma sarà necessario il Green Pass: gli invitati dovranno dimostrare di essere completamente vaccinati o di aver effettuato un tampone negativo nelle 48 ore antecedenti la cerimonia.

Eventi sportivi

Dal 1° giugno sarà consentita la partecipazione di pubblico agli eventi sportivi all’aperto, mentre dal 1° luglio si potrà assistere a eventi e spettacoli al chiuso: non si potrà superare il limite masssmo del 25% e comunque non più di 1000 persone all’aperto e 500 al chiuso.

Parchi divertimento

I parchi tematici potranno riaprire il prossimo 15 giugno.

Dal 1° luglio potranno ricominciare le attività di centri sociali, culturali, ricreativi e le attività dei corsi di formazione. Prevista anche la riapertura di sale giochi, scommesse e bingo.

Tags: