fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia Top

Donato ad ASST Brianza LUCAS, massaggiatore cardiaco automatico

blank
Redazione 21 Maggio 2021
blank

Si chiama “LUCAS” ed è un dispositivo meccanico automatizzato, un massaggiatore cardiaco di ultimissima generazione per pazienti adulti colpiti da arresto cardiaco improvviso: è stato donato all’ASST Brianza da parte di Cancro Primo Aiuto, grazie al sostegno di DAI, Distribuzione Automatica Italiana. Alla consegna presso l’Ospedale di Vimercate erano presenti il direttore generale dell’ASST Vimercate, Marco Trivelli, insieme al direttore sanitario Giovanni Monza, mentre l’associazione era rappresentata, tra gli altri, dall’amministratore delegato Flavio Ferrari. All’evento era presente Fabrizio Sala Assessore di Regione Lombardia per l’Istruzione, l’Università, la Ricerca, l’Innovazione e la Semplificazione; i consiglieri regionali Alessandro Corbetta e Gigi Ponti e alcuni sindaci dei territori che afferiscono all’ASST della Brianza, come i primi cittadini di Vimercate Francesco Sartini, Seregno, Alberto Rossi, Carate, Luca Veggian, Desio, Roberto Corti. Presente anche il Direttore Generale di ATS BrianzaSilvano Casazza.

Il sistema LUCAS garantisce compressioni toraciche di alta qualità, in accordo con le linee guida previste, anche in presenza di condizioni difficili. Riesce ad effettuare 100 compressioni al minuto con una profondità costante di 4-5 cm, applicando una forza di circa 50 Kg. Questo sistema non richiede alimentazione elettrica o batterie, ma funziona ad aria o ossigeno compressi e può essere posizionato sul paziente in circa 20 secondi mediante l’uso di cinghie e ventose. L’apparecchio è portatile (pesa 6.5 Kg) ed è maneggevole (misura 33x65x22 cm).

Vale la pena ricordare che il sistema è stato progettato per effettuare compressioni ininterrotte, per un tempo prolungato e con frequenza costante così da favorire il ripristino delle funzionalità cardiache. Dal momento in cui viene attivato, il dispositivo facilita il flusso sanguigno regolare, contribuendo all’aumento delle probabilità di un esito clinico positivo per il paziente.

LUCAS permette di effettuare contemporaneamente al massaggio cardiaco la defibrillazione e consente agli operatori sanitari di eseguire altre terapie mentre il dispositivo è attivo, come le medicazioni o la ventilazione.

Nel corso della cerimonia, presso l’Auditorium Oscar Ros dell’Ospedale di Vimercate, è intervenuta Tiziana Fraterrigo, primario del Pronto Soccorso che ha richiamato il carattere salvavita del Sistema LUCAS. Marco Trivelli, Fabrizio Sala, Giovanni Monza e Silvano Casazza, hanno invece sottolineato la sensibilità di Cancro Primo Aiuto nell’intercettare il bisogno e la disponibilità della Onlus a mettere in campo il meglio della tecnologia, a beneficio dell’offerta sanitaria del territorio.

Fonte: www.asst-brianza.it

Tags: