fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Approfondimenti Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Top

Tumore al seno: incontri online su prevenzione, diagnosi, cura e recupero psicofunzionale

blank
Redazione 21 Maggio 2021

L’informazione e la prevenzione non si fermano: la Breast Unit di Niguarda ha lanciato il ciclo di incontri via social per confrontarsi con i volontari di LILT Milano Monza Brianza e le donne che hanno affrontato un tumore al seno.

Oltre 53.000 donne ogni anno si ammalano di tumore alla mammella in Italia; l’alta incidenza vede una altrettanto alta percentuale di guarigione, se la diagnosi è precoce e la cura avviene nei centri di senologia dedicati, che rappresentano dei modelli eccellenti di organizzazione ed integrazione.

Purtroppo, la pandemia da COVID-19 ha avuto importanti conseguenze anche sulla prevenzione oncologica: sono stati sospesi temporaneamente i programmi di screening, l’accesso negli ospedali veniva riservato alle urgenze, causando quindi possibili ritardi nelle diagnosi. Per questo adesso è fondamentale che le attività di prevenzione ritornino a funzionare e che le donne siano correttamente informate e consapevoli.
 
Proprio in questa direzione va il ciclo di incontri via social “In diretta con l’esperto”, lanciato dall’Ospedale Niguarda e dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Milano Monza Brianza, associazione da oltre 70 anni impegnata nella prevenzione della malattia e nell’assistenza ai malati.
 
4 incontri su Facebook nei quali si parlerà di prevenzione, diagnosi, cura e recupero psicofunzionale con il team di specialisti della Breast Unit di Niguarda (chirurghi senologi, plastici, oncologi, radiologi, radioterapisti, genetisti, fisiatri e psicologi).  Il centro specializzato di senologia multidisciplinare che, insieme ai Volontari della LILT, accompagna le donne un percorso completo che va dalla diagnosi alla riabilitazione psicofunzionale.
 
Insieme a loro nelle dirette social anche “la voce delle pazienti”, contributi preziosi di donne che hanno affrontato la malattia e che vogliono condividere la propria esperienza.

Gli incontri si svolgeranno dal 27 maggio al 24 giugno.
Per seguirli basta collegarsi ai profili Facebook dell’Ospedale Niguarda (@ASSTGrandeOspedaleMetropolitanoNiguarda) e di LILT (@LILT.Milano).
 

blank
blank

Fonte: www.ospedaleniguarda.it

Tags: