fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Top

Niguarda, ginecologia: ecco Vnotes, innovativa tecnica chirurgica mininvasiva

blank
Redazione 26 Maggio 2021
blank

A Niguarda una chirurgia mininvasiva per interventi ginecologici che sfrutta l’accesso naturale vaginale abbinata ad una visione endoscopica con tempi di ripresa più rapidi: è il principio alla base della tecnica chirurgica innovativa chiamata vNOTES (vaginal natural orifice transluminal endoscopic surgery), sviluppata principalmente in Belgio, che permette di eseguire interventi endoscopici senza incisioni sull’addome. Niguarda è stato il primo centro italiano a rendere disponibile questo tipo di chirurgia per le proprie pazienti con l’avvio delle procedure vNOTES nel luglio del 2019. 

L’uso dell’accesso vaginale per interventi ginecologici è un approccio chirurgico che ha una lunga tradizione. La classica chirurgia transvaginale ha però dei limiti rilevanti per la difficoltà di visione e  di operare in sicurezza su strutture profonde a causa della ristrettezza del campo chirurgico. La vNOTES, permettendo una visione più ampia  con l’uso della telecamera endoscopica consente di oltrepassare questi limiti, coniugando i benefici della chirurgia vaginale con quelli della moderna laparoscopia, permettendo un intervento a ridotto impatto che permette degenze più brevi e un recupero più veloce. 

Con questa tecnica è possibile eseguire interventi come l’asportazione dell’utero (isterectomia) e degli annessi, in pazienti affetti da patologie “benigne”- indica Mario Meroni, Direttore dell’Ostetricia e Ginecologia-. Con la procedura vNOTES si può inoltre intervenire su ovaie e tube quando ci si trovi in presenza di cisti ovariche, gravidanze tubariche… In casi selezionati questo tipo di chirurgia può essere d’ausilio in alcuni interventi di ricostruzione del pavimento pelvico”. La tecnica con l’assenza di incisioni addominali permette di arrivare quasi ad un azzeramento del dolore post operatorio e la paziente generalmente può essere dimessa già in giornata. Chi è stato sottoposto a questo tipo di chirurgia può alzarsi dal letto già la sera stessa dell’intervento. 
Inoltre, alla degenza ridotta si abbina anche il vantaggio estetico di una chirurgia senza incisioni e senza cicatrici.

Nella nostra esperienza la vNOTES è stata utilizzata anche per rimozione di uteri di grossi dimensioni – indica Meroni-. In particolare questo tipo di chirurgia può essere privilegiata per quelle pazienti che hanno comorbidità respiratorie; il ricorso ad una minore pressione di anidride carbonica, usata per distendere le l’addome, infatti può essere meglio tollerata rispetto alla chirurgia laparoscopica tradizionale che ha bisogno di flussi più consistenti”. Niguarda è il centro con la casistica più ampia in Italia per questo tipo di interventi, con circa 30 procedure eseguite anche se l’attività nell’ultimo anno e mezzo ha risentito della pandemia che ha impattato sull’attività chirurgica in generale. Attualmente solo altri 3 centri oltre a Niguarda in Italia sono specializzati nell’uso di questa tecnica per la chirurgia ginecologica.

Fonte: www.ospedaleniguarda.it

Tags: